sábado, 12 de abril de 2014

Cryptolocker, i cyberdelinquenti vengono dal freddo...

(via Forodeespias)



Nel lontano (ma non troppo) asiatico non tutti pensano alle rivoluzioni: alcuni cybercriminali hanno pensato bene di attirare su se stessi l'interesse della Interpol inviandoci come cortese omaggio un malware chiamato Cryptolocker. Questo grazioso programmino, molto attivo in Windows, si stà espandendo anche ad altre piattaforme e a nostra insaputa encripta tutti i nostri files di dati (generalmente foto, testi e fogli di calcolo) con una crittografia AES a 256 bits rendendo quasi impossibile la recuperazione se non pagando circa 300€ ad un numero di conto bancario Russo. Consigliamo vivamente di stare attenti con le copie di sicurezza generando più versioni e revisandole spesso per non distruggere i dati buoni connuove versioni criptate e, soprattutto, denunciare il dato alle autorità specificando a che numero di conto ci richiedono il denaro.
Chi ne fosse stato vittima e non possiede copie dei propri dati ha 2 possibilità: dimenticarsi dei files danneggiati o pagare religiosamente ma in ogni caso consigliamo di denunciare.

(todos el contenido publicado es traducido automaticamente por Google Translate y Babilon. Pedimos disculpa para los posibles errores de transcripcion)

miércoles, 9 de abril de 2014

I plc: qualcosa é cambiato?

(via Bitsmagazine)




Se qualche anno fá ci aveste chiesto una opinione sui plc avremmo risposto in maniera molto molto negativa. D'altra parte i metodi di compressione e trasmissione dati erano molto poveri pir rispetto al volume dei dati a trattare che in quell'epoca era pur inferiore. Oggi le cose sono cambiate in tutti i settori ed i plc hano fatto passi da gigante: vediamo dove.



Il prezzo.

I plc essendo una tecnologia poco interessante nell industria almeno sino a qualche anno fa sono sempre stati appartati dal mercato consumer ed i clienti privati hanno trovaro sempre piú trovaro interessante la tecnologia wifi con ragione. Lo sviluppo della tecnologia in maniera massiva (es. contatori della luce) hanno permesso larga diffusione e caduta dei costi di produzione.
Tecnologia
Come tutti i dispositivi digitali si é aumentato il contenuto tecnologico dei processori in grado di comvertire una enorme mole di dati in impulsi elettrici saltando a piedi pari il "preistorico" limite dei 50hz di rete. Oggi la velocita massima teorica é di ben 500mhz

Compatibilitá

Ci sono i requisiti per poter usare il plc come qualunque dispositivo di rete funzionante con tcp/ip, encriptazione dei dati e standard home plug minimo il che permette di usare vari prodotti di altrettanti differenti marche tra di loro con specifiche minime comuni. Evidentemente in molti casi non potremo raggiungere la velocita massima ma in un appartamento o piccolo ufficio i comuni 200mb sono piu che sufficenti.

Difatti i problemi comuni a tutti questi apparati sono legati al loro mezzo di trasporto naturale che é la rete.elettrica. Tra i piú noti sono l'uso dell'adattatore in una ciabatta elettrica soprattutto sebquesta possiede un interruttore con filtro di rete il quale, ovviamente, filtrerá il segnale riducendo la.velocita o impedendo totalmente il passaggio dei dati. Altro dato a considerare è lo stato della rete  elettrica in questione, qualita delle connessioni,  presenza della presa di terra FUNZIONANTE, buono stato delle connessioni.
Anche le fasi sono importanti: spesso la presenza di piú fasi in una installazione elimina o separa la connessione tra gli apparati, dato importante che permette anche la limitazione della trasmissione ai vicini della struttura (limitazione o forte attenuazione al contatore della luce). A questo scopo c'é da ricordare come quasi tutti i plc oramai vengono accompagnati da un utilità che permette di criptare i dati in ogni unitá plc.

Dalle prove che abbiamo realizzato i plc hanno risolto una grave deficenza nella trasmissione di video mkv a 1080 che a nostro parere sono l'esempio più evidente di utilizzo in piccoli ambienti quali abitazioni ed uffici