Avevate dubbi in merito? Su vari punti gli Stati Uniti ci superarono sino dai tempi della guerra di secessione: con 1 Dollaro (o forse 2) possiamo mangiare un Hamburger in qualunque stato ci troviamo. Ma dopo tanti anni di Unione Europea e moneta unificata, la unica caratteristica che accomuna gli utenti del vecchio continente è la pazienza. Ê oramai nota la vergognosa tarificazione delle chiamate fuori dal nostro paese (ma dentro della la comunità Europea) e la ancor più scandalosa fatturazione del modo dati (3G o 4G) che costa una fortuna per ogni mega. Ultimamente la Unione sembrava aver raggiunto un accordo con gli operatori per unificare i costi dentro del territorio ma qualcosa all'ultima ora è andato storto e si prevedono slittamenti sino al 2016 inoltrato NEELIE KROES vicepresidenta della commissione ha animato a che "un paio di grandi compagnie diano l'esempio e si possa iniziare il processo" dato che quello che doveva essere Luglio del 2014, poi 2015 ed infine 2016 come data limite continuano ad essere solo proposte....vergognose.
viernes, 25 de octubre de 2013
lunes, 21 de octubre de 2013
Windows 8.1 già disponibile gratuitamente
(via Gizmologia)
Finalmente dopo una interminabile attesa i ragazzi di Redmond hanno reso disponibile la versione 8.1 del sistema operativo più usato di tutti i tempi. Windows 8.1 arriva carico di novità, prima fra tutte quella che riguarda la parte grafica che rende ancora più facile il contatto con l'utente ma la più attesa da alcuni di noi è certamente il ritorno del bottone di inizio (o Start) che non farà apparire la lista classica verticale dei programmi ma collegherà alla pagina di inizio (o di Start appunto) senza comunque necessitare la pressione del bottone sulla tastiera rendendo possibile l'uso esclusivo del mouse o, dove possibile, l'uso delle dita nei dispositivi tattili. Aumentata l'integrazione della ricerca con Bing anche se restano dettagli da pulire per migliorare l'uso della tastiera e del mouse in un ambiente che è passato oramai a far parte della generazione tattile al 100%.
miércoles, 9 de octubre de 2013
Arrivano nuovi lettori per leggere quello che vogliono.
(via Androidsis)
Anche DIGG come promesso ha lanciato il suo lettore dedicato con il nome di CIRCA. Ci voleva senza dubbio dato che Digg è un servizio eccellente seguito da migliaia di utenti con una copertura eccellente delle notizie. Ma ancora una volta le opzioni di personalizzazione tendono molto più all'estetica che ai contenuti. Si nota come morto Google Reader e partendo proprio dalla grande G l'idea sia quella di proporre contenutiprescelti e preconfezionati dalla azinda che proporziona il lettore (più che il servizio). Coe l'opzione RSS in Flipboard, piccola ed in fondo alle scelte, presente ma seminascosta. L'idea quindi resta sempre quella di forzare a certe letture con la scusa di facilitare la personalizzazione.
martes, 8 de octubre de 2013
Il "contro" della fibra ottica
(via Bandaancha.EU)
La fibra ottica ha quasi esclusivamente vantaggi rispetto al rame e quali essi siano sono facili da intuire: velocità a parte ci troviamo davanti ad un sistema di facile installazione e bassissimi costi di gestione soprattutto adesso che i costi di produzione sono precipitati non solo per i cablaggi ma anche per la tecnologia in sè. Ma ci sono come sempre alcuni risvolti oscuri nella gestione dei clienti come per esempio l'abbandono quasi totale di chi resta al ADSL via "rame". Le linee stanno diventando obsolete e quasi mai si assiste alla sostituzione dei vecchi cavi sulle facciate degli edifici, tutti consumati dal sole e dal freddo ed i contatti ossidati alle scatole di derivazione. Chi paga come sempre sono gli utenti che in balia delle compagnìe telefoniche, a loro volta in mano alle "mafie" supreme come nel caso di Spagna ed America Latina è Movistar, riscuotono lauti importi di "mantenimento linea" senza che nessuno si occupi di mantenerla realmente. Ai clienti con problemi di rendimento si abbassa la velocità: un pò come se per non far gocciolare i tubi del lavabo, l'acquedotto chiudesse i rubinetti.
Lamentabilmente i problemi non finiscono quì: i nuovi edifici da poco costruiti spesso non hanno neppure il rame obbligando gli utenti a passare direttamente all'ultima tecnologia, vantaggiosa ma a volte innecessaria o costosa a seconda degli utilizzi.
Innovazione quindi, ma non truffa.
Suscribirse a:
Entradas (Atom)