martes, 7 de mayo de 2013

Editoriale: Grandi idee che non servono a niente




O meglio: l'idea rimane geniale ma probabilmente i cinesini che si fecero carico della produzione si sono spinti un pò oltre.
Il caso. 
Qualche tempo fà, circa un anno e mezzo, verso la fine del 2011, con l'avvento dei chip a doppio nucleo il mononucleo cadde precipitosamente in basso aprendo la strada a una serie incredibile di telefoni economici divenuti poi popolarissimi tra i quali il notissimo Samsung Mini. Ma l'idea andò oltre: dato che persino lo standard HDMI è molto economico qualcuno pensó di produrre a larga scala ed in maniera molto economica un "pen" con cuore android ed uscita video a 1080p. Un tale prodotto avrebbe aperto la strada a molte idee. Si necesitava una tv con ingresso HDMI con risoluzione da 640 x 480 pixel in avanti (il che include la quasi totalità della produzione attuale), una tastiera e mouse anche senza fili oppure entrambi usb a patto di usare un piccolo HUB dato che l'apparato per le sue piccole dimensioni possiede solo una presa usb 2.0. Il ricevitore WiFi interno con un router ADSL avrebbero completato l'opera permettendoci con meno di 100€ di possedere un micropc totalmente trasportabile con accesso a tutti i servizi Google compreso PLAY e quindi a centinaia di migliaia di programmi ma l'apparato si sarebbe ripagato anche soltanto per la capacità di riprodurre contenuti a 1080p volendo attraverso una semplice microSD o pendrive, prese usb permettendo.
Che accadde?
Questi dispositivi sono diventati popolari ed impopolari al tempo stesso per l'idea geniale ed il basso costo da un lato ma anche la pessima qualità di costruzione e realizzazione dall'altro. Tralasciando dettagli minori come la continua apparizione della tastiera su schermo che spinge a tentare di premere sulla nostra TV inutilmente (non essendo tattile neppure il dispositivo) tutti i modelli da noi provati posseggono gli stessi difetti di origine. Alimentatore e WiFi sono i due peggiori. L'alimentatore da 1A sui vecchi modelli a 1 nucleo e da 2A sui nuovi 2 nuclei sono totalmente insufficenti in quanto non si avvicinano lontanamente alle caratteristiche dichiarate. Se poi colleghiamo un piccolo HUB o Pendrive alimentati dallo stesso apparato scopriamo come il trasformatore non ce la fa sino addirittura a danneggiarsi per non parlare dei residui di alternata presenti sull'uscita che mandano continuamente in "blocco" il sistema. 
Altro problema il WiFi totalmente insensibile ed instabile che perde il segnale del router anche in pochi metri di distanza. alcune web raccomandano di aprire l'astuccio dell'apparato ed estrarre fuori il filo di antenna per migliorare la sensibilità; noi raccomandiamo pensarci 2 volte prima del possibile acquisto. 
Conclusione: magari in qualche circostanza puntuale per navigare o leggere la posta, forse in una seconda residenza con ADSL potrebbe essere una salvezza possedere uno di questi modelli in un cassetto che, nel momento giusto, ci salverebbero la vita. Ma ne sconsigliamo completamente un uso professionale.

No hay comentarios: