jueves, 9 de enero de 2014

Rolling Shutter: c'è ancora qualche fotografo che non lo conosce?

(via HiperDef)

Il fenomeno Rolling Shutter o otturatore "rotolante" è un fenomeno che a questa altezza della situazione dovrebbero conoscere tutti coloro che qualche volta hanno usato la fotocamera digitare inclusa quella dello smartphone. Ma sotto le feste natalizie abbiamo scoperto che qualcuno meno informato ha ricevuto in premio un regalo con una curiosa sorpresa: una fotocamera con l'effetto Rolling Shutter di serie.
Questa curiosa caratteristica, ma realmente è un difetto, è associabile ai sensori CMOS e non CCD dovuta al fatto che la ripresa dell'immagine avviene per scansione e non tutta in una volta generando curiosi quanto molesti effetti visibili ad occhio nudo come quelli della foto sotto.


Negli anni la tecnologia ha ridotto visibilmente questo effetto anche se nelle macchine di gamma più alta questo tipo di sensore non viene utilizzato poichè non ha senso aumentare l'autonomia quando già possiamo avere migliaia di scatti con una sola ricarica della batteria anche con il CCD e ci sono fabbricanti come Apple che non è riuscita a liberarsi di questo problema neppure nelle ultime versioni del loro costosissimo iPhone. Alcuni plug-in per software aiutano a ridurre i difetti ma non a risolverli del tutto, meno ancora nei video.


Il video è in inglese ma dovrebbe spiegare bene il perchè il cmos non è appropriato nelle riprese in movimento.

No hay comentarios: