sábado, 12 de abril de 2014

Cryptolocker, i cyberdelinquenti vengono dal freddo...

(via Forodeespias)



Nel lontano (ma non troppo) asiatico non tutti pensano alle rivoluzioni: alcuni cybercriminali hanno pensato bene di attirare su se stessi l'interesse della Interpol inviandoci come cortese omaggio un malware chiamato Cryptolocker. Questo grazioso programmino, molto attivo in Windows, si stà espandendo anche ad altre piattaforme e a nostra insaputa encripta tutti i nostri files di dati (generalmente foto, testi e fogli di calcolo) con una crittografia AES a 256 bits rendendo quasi impossibile la recuperazione se non pagando circa 300€ ad un numero di conto bancario Russo. Consigliamo vivamente di stare attenti con le copie di sicurezza generando più versioni e revisandole spesso per non distruggere i dati buoni connuove versioni criptate e, soprattutto, denunciare il dato alle autorità specificando a che numero di conto ci richiedono il denaro.
Chi ne fosse stato vittima e non possiede copie dei propri dati ha 2 possibilità: dimenticarsi dei files danneggiati o pagare religiosamente ma in ogni caso consigliamo di denunciare.

(todos el contenido publicado es traducido automaticamente por Google Translate y Babilon. Pedimos disculpa para los posibles errores de transcripcion)

No hay comentarios: