miércoles, 4 de junio de 2014

Shuttle l'ha rifatto: il NAS (quasi) perfetto.

(via MuyComputer)



Shuttle fabbrica da decenni piccole perfette macchine con prestazioni incredibili e componenti di qualità ad un prezzo che ovviamente non tutti si possono permettere. Ma in fatto di NAS sbalordisce dato che mantiene la stessa qualità pur trattandosi di nas per casa o PyME ma con prezzi incredibilmente bassi ed una qualità molto, molto elevata.
Per una cifra inferiore ai 200€ includono una licenza del galardonado software Acronis True Image HD, una cpu Marvell 88F6707 a 1,2Ghz (Arm a bassissimo consumo) e 512 mega di ram. Con queste premesse il software proprietario basato su Linux muove l'insieme con una fluidità eccellente.



La minima configurazione è con un solo disco ma i vantaggi ne fuoriescono con l'uso di 2 unità da 4Tb cadauna in mirror (Raid) per copie di sicurezza. Connessione con lan Gigabyte, WiFi integrata b/g/n, presa Usb 2.0 per ulteriore espandibilità. Frontalmente a parte l'interruttore troviamo 2 prese Usb 3.0 ed uno slot per SD. 
Difficile passare un consumo di 20w con i due dischi installati anche se la casa avverte di punte sino a 29w: dischi sempre freschi grazie al generoso ventilatore ed al materiale usato per la costruzione (alluminio).
Punti a favore molti, contro molto pochi: forse il software proprietario che non permette di gestire il prodotto come chi domina il mercato (Synology) ma siamo convinti che per compartire files e multimedia sia probabilmente uno dei migliori prodotti del mercato.

No hay comentarios: