C’è qualcosa che Google non sta facendo molto bene: quello di gestire il
sociale. Ed è una certezza dato che non siamo al suo primo esperimento e Dal
fracasso di Wave ad oggi abbiamo visto un pò di tutto, anche l’integrazione di
Gmail in un sistema di reti con lo stesso livello di insuccesso. Così come
abbiamo la certezza dei 2 record superati da Foursquare: la popolarità ottima e
l’usabilità molto, molto limitata. Di fatto Google con Talk, oggi Hangouts,
aveva già previsto da molto tempo la possibilità di integrare le chiamate nel
sistema di messaggeria con una gestione snella dei dati tale da rendere la
qualità del prodotto eccellente. Seguì Line con un prodotto non di pari livello
ed oggi affogato dalla pubblicità ma comunque con caratteristiche decenti. Poi,
sul sociale.....sociale abbiamo Facebook (Twitter secondo noi è un prodotto
unico ed a parte del resto) ma su tutto questo settore Google non decolla. Ed
oggi presenta Espacios, un nuovo prodotto che secondo noi presenta una serie di
limitazioni importanti. Potrebbe trionfare nel settore dei gruppi aziendali (ma
c’è Linkedin) senza ottenere un successo popolare in quanto obbliga alla
creazione dei gruppi (cosa spesso poco gradita per l’uso personale) ed alla
scarsa integrazione dei prodotti Google. Ci staremo sbagliando? Chi lo sa, solo
il tempo confermerà o smentirà le nostre sensazioni in merito ma l’esperienza
di questi anni non lascia presagire nulla di buono.
No hay comentarios:
Publicar un comentario