sábado, 26 de mayo de 2012

Cinque (tra i ) vantaggi della illuminazione LED

(via XatakaHome)

L'unica maniera di non farci commettere ulteriori errori era il far scomparire la produzione delle obsolete (e carissime) lampade ad incandescenza. Non carissime nell'acquisto dato che la produzione era più che ammortizzata ma nella gestione: nella vita utile ci costarono migliaia di $ per poter farne un uso regolare. La lampada a risparmio è oramai diffusissima ed il suo prezzo abbordabile ma la led possiede molte più qualità che il prezzo di compera occulta in un principio. Vediamo 5 vantaggi incredibilmente importanti che ci faranno riflettere a fondo:

1) Efficacia: il consumo si riduce all¡80-90% circa rispetto alle vecchie lampade tradizionali o un 50-60% meno delle classiche lampade a risparmio tipo neon
2) Vita utile: si passa, sempre rispetto all'incandescenza, dagli 83 giorni di luce continua circa ai 5 anni sempre continui (24 ore al giorno, sette giorni la settimana, 365 giorni all'anno).
3) Ecologico: il led compie gli standard RoHS di sostanze contaminanti (non possiede mercurio, nè tungsteno e neppure altri prodotti tossici) ed è totalmente riciclabile
4) Non generano calore: in estate soprattutto un locale con illuminazione led risparmia quantità enormi di denaro e gas nell'ozono rispetto all'aria condizionata che deve lavorare molto di più per riportare la temperatura a valori normali. E più illuminazione non vorrà dire più calore.
5) Manutenzione: inesistente, totalmente

Il prezzo, ancora superiore, potrebbe farci evitare la scelta ma, credeteci, vale davvero la pena.

No hay comentarios: