miércoles, 19 de diciembre de 2012

Ereaders: la situazione 2 anni dopo la svolta

(editoriale)

Sono passati ben 2 anni dalla "svolta" editoriale. Cosa è cambiato? Sul fronte commerciale ben poco. Gli editori allo stesso modo che l'industria dello spettacolo hanno preferito lamentarsi anzichè cambiare il modello di negozio e i risultati sono quelli tristemente sperati: in una grande metropoli come Barcelona si fatica a trovare una libreria poichè le principali sono chiuse da tempo ad eccezione di alcune librerie scentifiche. Ma non sono stati generati portali web  decenti mentre proliferano le pagine di condivisione dei libri sempre più sofisticate a pesare della legge Sinde/Wert. 
Sul fronte hardware è successo qualcosa di uguale e contrario: chi ha innovato sconsideratamente ha lasciato i primi posti in favore di chi ha presentato proposte interessanti. Due esempi (ma non gli unici) sono Papyre e BQ: la prima azienda in testa alle classifiche di vendita in Iberia sino a poco tempo fà si fece convincere da un prodotto ibrido con doppio display, Android ed un costo da tablet di lusso: era il modello Alex che naufragò tristemente.

Recentemente stanno recuperando proposte interessanti come un economico tablet con tastiera ma il pubblico è passato ad altre case come la ottima BQ che propone modelli di e-readers e tablet, questi ultimi almeno per il momento senza la noiosa dicitura di e-reader a colori differenziando così il settore libri dal resto. Uno dei modelli più interessanti è il Cervantes che apporta tutto ciò che il lettore apprezza di più: leggerezza, sottile, costo assequibile (129,90 nella web iva compresa ma sensibilmente più economico nei negozi) essendo un modello completissimo. Il display Sipix riduce i consumi e presenta un fondo totalmente bianco abbandonando il tipico avorio del e-ink. WiFi per accedere alla rete e scaricare i nostri testi dal pc per esempio e tattile con un sistema agli infrarossi, moda quest'ultima che non ci piace troppo data la tendenza di sporcarsi dei display quando un paio di tasti avanti-indietro sarebbero stati più che sufficenti. Una interessantissima lampada integrata permette la lettura al buio senza complicate lampade esterne e senza ricorrere all'LCD.

752 x 1024 pixel, cpu a 800Mhz, 2 mesi di autonomia (dipendendo dal WiFi e dalla illuminazione), 220 Gr di peso e 2 Gb liberi per l'utente completano quello che probabilmente sia il più interessante lettore del mercato attuale.

No hay comentarios: