lunes, 26 de marzo de 2012

NAS: forse ce l'hai e non lo sai. Ancora sui dischi di rete.

(via Xataka)

Forse ne hai uno in casa, magari travestito da disco multimediale e non lo sai. Si, dato che i dischi multimedia oggigiorno hanno elevato di parecchio il livello delle caratteristiche minime come per fare solo un paio di esempi, ammettono la formattazione NTFS per poter albergare files di grandi dimensioni, requisito ovvio per poter riprodurre films a 1080p. Inoltre è quasi sempre presente la presa di rete (o Wifi) per un accesso remoto ai dati del nostro pc: questa presa denota la presenza interna di un firmware capace di interagire come NAS (Network Attached Disk o disco collegato alla rete). 

I NAS come abbiamo spiegato in precedenti articoli, appartengono a due grandi famiglie: 1 disco o 2 e più dischi. Le differenze in termine di sicurezza e/o prestazioni sono enormi e vediamo alcuni esempi esemplificativi. Nel caso di NAS a 1 disco avremo una serie di caratteristiche aggiuntive rispetto al classico disco usb: è direttamente condivisibile in una rete senza dover necessitare un pc con un sistema operativo che lo condivida. Inoltre il formware di gestione interna lo rende totalmente autonomo ed immune ai virus: possono entrare e salire, certamente, ma non arrecargli danno e comunque avremo a disposizione un piccolo server locale e remoto da poter gestire dovunque siamo a patto di poter accedere a internet.
Nel caso di 2 o più dischi potremo scegliere se utilizzarlo con priorità alla velocità o alla sicurezza (Raid 0 e 1) ma anche 0+1 sfruttando ambedue vantaggi ma innalzando vertiginosamente il prezzo.
Il caso è che oggigiorno esistono NAS per tutti: come dicevamo sopra se il nostro problema è dover collegare un disco alla rete per condividerlo in locale ma anche in remoto allora con un NAS da 1 solo disco avremo risolto il problema. Trattandosi di un contenitore per disco fisso con firmware NAS e presa di rete il prezzo non supera tipicamente i 150€ nel caso di prodotti con ottime caratteristiche: disco escluso ovviamente ma potremo aggiungerne uno sino a 2Tb (il 3Tb si inizia a supportare poco a poco).
Tra le marche più famose troviamo la rinomata Synology con prezzi abbordabili, hardware eccellente ed un firmware favoloso aggiornato continuamente.

Qnap non ha un firmware ai livelli di Synology ma vanta di NAS enormi per aziende piuttosto grandi: una marca ottima ma non troppo raccomandabile per casa e piccoli uffici.
Thecus ha un prodotto ottimo, affidabile, economico ma povero. Noi lo raccomandiamo per situazioni in cui il vero problema è salvare dati con bassissimo investimento. Anche Buffalo, azienda leader in dischi esterni e reti ha i propri NAS ma non è troppo facile reperirli.
Iomega offre prodotti di prezzo accettabile e qualità decente, almeno nel "contenitore" ma come nel caso di LaCie è difficile spesso sapere che dischi fissi ulitizzano, caratteristica chiave dell'affidabilità.



No hay comentarios: