miércoles, 24 de octubre de 2012

La stupida guerra dei pixel

(via El Androide Libre)



Viene da lontano e si vedeva venire: iniziò negli anni '80 con chi sentiva i violini "freddi" nel CD e i formati audio non si sono ancora fermati raggiungendo quote impossibili per l'orecchio umano in una stupida ricerca di una perfezione che non arriverà mai almeno attraverso la "risoluzione" di certi dati. E quella dei pixel è la stessa storia che si ripete: in cerca di qualcosa che ha già oltrepassato i limiti del nervo ottico ma serve da referente negli scaffali per una guerra tra marche. Le risoluzioni oltre i 720p e le densità oltre i 300ppi praticamente si regalano. Sono numeri ma i fabbricanti li usano come forma di presentare oggetti "più grandi e con numeri più elevati" ma si sà: i cani inseguono sempre il gatto che miagola più forte. E meno di un decennio fà uscirono le prime pda VGA per mano della HTC ma allora marcate iPAQ: la stessa HP creatrice del formato quadrato del display (320x320) decise che era ora di uscire con qualcosa di veramente speciale. E la mitica HX4700 marcava la differenza con un gran display ed ovviamente maggior risoluzione ma la densità era pressochè la stessa del resto dei prodotti: a maggior dimensioni maggior numero di punti e stessa proporzione. E la guerra era già iniziata quando Apple lanciò un display con 326ppi: un valore al di sopra della normale lettura dell'occhio umano. E HTC e OPPO vogliono mettere un FullHD in 5 pollici. Certo, se 1080p in 42 pollici si vedono benissimo immaginatevi in 5 pollici: incredibilmente NORMALE data p'impossibilità di apprezzarlo e chi dice il contrario mente ed inganna. Samsung si prepara per l'MWC con un incredibile display a 400ppi e non sono i soli dato che tutti i fabbricanti hanno il loro asso nella manica.
E tutto questo cosa produce? Sicuramente una eccessiva stupidità che inoltre è contagiosa senza contare una serie di fattori chiave che portano ad una euforia temporanea per l'acquirente in breve trasformata in disillusione. I fattori a considerare sono maggior potenza per muovere maggior definizione, display più grandi, più pixel e files video enormi da decomprimere in tempo reale e tutti questi componenti dilatati (cpu, gpu, ram, memoria statica, display...) bevono alla stessa fonte: la batteria, questo piccolo blocco di colore insulso grazie al quale beneficiamo dei nostri apparatini. La batteria cresce poco, forse ha uno sviluppo infimo nella evoluzione dei prodotti che comunque viene eclissato dall'incremento di potenza degli stessi che chiedono sempre più alimentazione ed autonomia. 
Ma tutto questo che benefici apporta? Beh, noi crediamo che il principale sia la possibilità di aggiungere un' ALTRA BELLA FILA DI ICONE IN BASSO NELLO SCHERMO e c'èra proprio da dirlo in maiuscole perchè con l'avvendo di ICS sono arrivate le cartelle ma oramai troppo sature potremo mettere ancora più icone dove non servono e tutto questo servirà a kostrarci grandi numeri ma occultando quello che tutti occultano almeno a prima vista: la quantità dei mA!

No hay comentarios: