miércoles, 3 de octubre de 2012

Sfruttare a fondo la fotocamera del cellulare (no, non ci interessa cosa stai mangiando!)

(via gq.com)

Finalmente ti sei accorto che la fotocamera del tuo cellulare, zoom a parte, potrebbe quasi sostituire la compatta di sempre ed eviterebbe una doppia ricarica delle batterie e doppio peso da portarsi dietro. Ma lo hanno scoperto in molti ed il nostro mondo si è rattristito grazie al viraggio seppia di Instagram grazie al quale la condivisione delle foto è una pratica comune ma quel marrone che ricopre le nostre immagini è orrendo. Ed allora bisogna capire come riuscire a scattare con un apparato certamente limitato (ma sempre meno) come il nostro smartphone ed ottenere le migliori immagini possibili senza l'uso di filtri popolari.
Il soggetto: come nella foto amatoriale, nè più nè meno. Quegli scatti al ristorante nel tuo piatto di zuppa ma anche fossero ostriche di stagione non interessa a nessuno a parte il valore artistico che la foto potrebbe acquisire a seconda delle condizioni di luce. Siamo coscenti che il telefono è la nuova Polaroid ma uno scatto simile serve unicamente a che la veda tua madre su una rete sociale e ti chieda "ma che hai mangiato?". Allo stesso modo ricorda come Internet sia plagato da gatti ripresi con il telefono...
Metti qualcosa da parte tua: muoviti, metti il telefono in orizzontale o verticale, piega le ginocchia. Come con una reflex serve una buona inquadratura ed il cellulare offre solo un grandangolare (normalmente 28mm equiv.) che per riprese ravvicinate obbliga ad...avvicinarsi. Non esce da se la foto stando fermi in piedi e scattare con un telefono lo possono fare tutti senza sforzo e senza risultato.
Afferra il cellulare con fermezza: se la tua fotocamera del telefono è pessima il flash lo è ancora di più. Quindi disattivalo e cerca casomai la funzione "poca luce": mani ferme ed usale entrambe. Il risultato sarà fenomenale, garantito!
Sensibilità e bil. bianco auto: perdi un secondo a sperimentare gli ISO per un risultato senza grana ed un bilanciamento dei bianchi adatto alla situazione: sole, luce fluorescente o incandescente. E il risultato, nel suo piccolo è assicurato!

No hay comentarios: