jueves, 25 de octubre de 2012

Windows 8 o RT? 4 chiavi per la scelta.

(via Xataka)



Domani, 26 Ottobre, esce finalmente Windows 8. Finalmente perchè dopo tanta notizia siamo davanti al primo vero sistema operativo tattile con tutti i vantaggi del favoloso W7. Ma i pro e i contro come sempre saremo noi, gli utenti, a giudicarli con il tempo. Intanto un dubbio ci persegue: "normale" o RT?
Le chiavi per la scelta.
ModernUI, la nuova interfaccia sarà comune ai 2 sistemi cosicchè l'impatto visivo in ambedue i casi sarà identico e le possibili differenze da minime a inesistenti. Inoltre tutte le applicazioni che usano WinRT (inteso come Runtime e non come versione Windows) funzioneranno in ambedue i sistemi senza problemi compartendo ambedue le classi di processori.
Allora?
1) Uno per ARM, l'altro per x86/x64. Arm per i dispositivi a basso consumo, x86 e x64 per i classici PC anche se compressi in un tablet. In sostanza l'RT potremmo considerarlo un potente rivale di Android per farci una idea generale e quindi più adatto per sistemi "leggeri" a batteria.
2) Impatto visivo: abbiamo detto uguali o poche differenze ma ci sono. Per esempio RT ha una versione Word alleggerita che non farà rimpiangere l'originale ma qualcuno potrebbe notare alcune mancanze fastidiose. Anche Windows Media non sarà presente in RT ma per l'uso "normale" ci saranno altri programmi per riprodurre multimedia.
3) Terze parti solo per x86/x64: RT potrà usare terze parti solo dal market della casa mentre le versioni standard potrenno eseguire qualunque altro programma compatibile: differenza molto importante e logica dato che su di una cpu ARM non tutto può circolare a non essere un programma scritto su misura.
4) Secure Boot e gli "altri" sistemi operativi: Secure Boot è un sistema "mela" per obbligare i compratori a non cambiare sistema ma la cosa è opzionale in piattaforme x86/x64 dove il metodo è certificato. In RT non è possibile invece saltare la protezione e gli altri sistemi operativi come Linux non potranno avviarsi (per il momento...) 

Insomma, cosa stai cercando?

Windows 8 x86/x64 è il vecchio Windows 7 con comandi tattili ma anche la scrivania classica per programmi pesanti, giochi, multimedia completo e tutto ciò che ci ricorda il vecchio Windows di sempre.
Windows RT è la versione tablet di Microsoft: scrivere, navigare, vedere film o ascoltare musica. Ci permetterà di fare tutto ciò che un tablet permette.....a sua volta.



No hay comentarios: