domingo, 28 de abril de 2013

Convertono unità DVD in test per l'HIV a basso costo

(via NeoTeo)



Questo si che è un passo avanti della tecnologìa. E come spesso accade proviene dalla bassa tecnologia, low-tech o riciclaggio per merito di qualche grande cervello, di quelli veri.... Noi siamo abituati a recarci all'ospedale o al laboratorio vicino a casa e ricevere risultati in brevi termini, alcuni addirittura in giornata o pochi minuti. Ma nei paesi del terzo mondo dove un semplice raffreddore è da considerarsi una patologia mortale non hanno accesso neppure ad un piccolo centro medico, figurarsi poi una clinica attrrezzata per le analisi....
Ed allora a qualcuno è venuta l'idea di riciclare vecchie unità DVD con qualche economica modifica che permette la rivelazione della presenza del terribile HIV per meno di 200 Dollari contro i circa 30.000 che costa attualmente il più elementare analizzatore di questo virus.
KTH Royal di Stoccolma continua a investigare su questo apparecchio per migliorarlo ed abbassare ulteriormente i costi e da noi tutti i migliori auguri a quello che vorremmo considerare attualmente "il miglior avance tecnologico di quest'anno".

No hay comentarios: