domingo, 16 de junio de 2013

La incredibile scalata di Samsung nel mobile

La imparabile scalata di Samsung nel mondo Android oggi viene vista come un fatto naturale ma chi ha avuto la opportunità di entrare in questo mondo attraverso HTC sa bene come le cose abbiano preso un giro totalmente distinto nell arco di pochissimo tempo. Se uno dei fattori chiave sia stato il fracasso totale di HTC nel mondo tablet (settore spaventosamente in auge) nonostante la considerevole qualità costruttiva dei telefoni non è stata in grado di competere con Samsung in nessuno dei settori menzionati. Ma anche se il ONE ha temporalmente frenato la caduta in borsa della celebre casa ci sono ancora dei dettagli che non giocano in loro favore ed il mercato continua in manodi Samsung a pesare dei loro dettagli plastici e qualitá costruttiva inferiore: vediamoli.
Il prodotto e la sua apparenza.
Nonostante l alta quantitá di materia plastica Samsung ha creato un prodotto notoriamente robusto che compete curiosamente molto bene con la delicata falsa robustezza delle leghe leggere e ceramiche di HTC. Inoltre la parte posteriore piu soggetta al degrado con l uso in Samsjng é rimpiazzabile con poca spesa.
Versatilitá.
Altro punto per Samsung. Se l unibody di HTC non ha risolto la robustezza ci ha in cambio proporzionato altri prpble i come l impossibilitá di sostituire la scarsissima batteria croce di tutti i nuovi clienti dalla Sensation ad oggi. Anche la memoria é un punto debole per HTC. Senza la la possibilitá di usare una microSD il costo del prodotto lievita considerevolmente con tutte le limitazioni del caso.
Update
Anche gli aggiornamenti sono un problema per HTC: Samsung aggiorna costantemente i propri prodotti con 3 cambi di sistema compiendo in pieno i requisiti di Google. Nel caso del Galaxy S2 siamo alla ennesima attializzazione in un telefono oramai suleratissimo ma ancora usabilissimo. Nel Note 10.1 poi uscito a Ottobre 2012 tutti i programmi sfruttano il sistema multiventana, eccellente scelta in un tablet da oltre 10" e con tale potenza.
Punti negativi: estética e touch witz. Tutti i prodotti Samsung non possono competere gusti a parte con HTC e neppure il sistema proprietario é il massimo sul mercato con tanti inutili dettagli. Ma al momento dell usabilitá cio che conta é sempre il contenuto. Un 10 a Samsung

No hay comentarios: