martes, 30 de julio de 2013

In vacanza un Android che sostituisce il tuo ufficio

(via Bitelia)

C'è chi va in ferie e chi (buon per lui) ha una azienda da mantenere. Ma la spiaggia o la montagna sono dietro l'angolo quindi....vediamo di trasformare il nostro telefono o tablet nel perfetto sostituto del nostro ufficio.
Tanto telefono che tablet debbono avere quasi obbligatoriamente la connessione ad Internet, ovvio, indifferentemente dall'essere 3G o WiFi (ottime quelle delle terrazze del bar sempre se non le usate per controllare dati bancari ovviamente). Ma il cliente o fornitore che preferiscono l'incontro davanti ad un caffè porteranno i loro documenti da scannerizzare con CamScanner, Scanner di documenti PDF, Mobile OCR o Scan DOC, tutte applicazioni che permettono di fare una foto in elevatissima qualità al cartaceo per un successivo invio al nostro indirizzo mail o nella nostra nube personale o NAS. Naturalmente documenti e fatture oggi circolano in formato elettronico ed è importante poterli leggere con Adobe Reader, Office Suite Viewer, Office Reader o Docs Viewer, tutti lettori universali e compatibili con i principali formati che copriranno il 99,9% delle necessità. Ma il problema viene al momento di redattare un testo per un preventivo su 2 piedi o una comunicazione urgente che non permette neppure di terminare la bibita preferita ed in questo caso vengono a salvarci Kingsoft Office, Google Drive, Documents To Go o ThinkFree Office, tutte suite eccellenti altamente compatibili con Microsoft Office e con accesso diretto alla nube da poter usare anche nello smartphone (ma nel tablet è molto meglio).
Ultimo ma non ultimo c'è la videoconferenza per comunicare gratuitamente con un compagno di lavoro, cliente o fornitore e per questo raccomandiamo Skype, ooVoo o Tango che oggigiorno mentre parliamo permettono di scambiarci video, foto e documenti nel bel mezzo della conversazione.
 

No hay comentarios: