lunes, 21 de enero de 2008

Radioblog



Il notevole successo che hanno raggiunto i blog è qualcosa che viene da (non troppo) lontano. Dobbiamo risalire alla nascita di internet, anzi: alla invenzione della radio.
Le notizie di per se' deformate da lobby politiche a livello dei quotidiani, stampa in generale e telegiornali persero ulteriore credibilità quando i radioamatori ci trasmettevano notizie REALI sui fatti del mondo. L’ultimo triste esempio furono i fatti della Yugoslavia negli anni ‘90. Notizie citate dalla stampa venivano continuamente smentite dalla schietta “verità” dei radioamatori locali che le vivevano sulla propria pelle. Più che notizie erano un passaparola mondiale su quello che succedeva realmente nel mondo ben oltre dalle informazioni manipolate da stampa, governi ed eserciti.
A radice di questo, internet diventò rapidamente un posto dove cercare immagini e dati relativi a qualunque informazione ci stava a cuore, ci istruiva o, più semplicemente, ci incuriosiva. Ma ben presto i “potenti” cercarono di comprare internet (M$) ed allora il passo seguente furono i Blog dove ognuno di noi può scrivere palesemente quello che sente, crede e pensa o che semplicemente gli và.
Scriviamo sui blog, scriviamo sempre di più le nostre idee senza lasciarci contagiare dai monopòli già che il Blog è la miglior forma di libertà di espressione ben oltre la elite giornalistica…

No hay comentarios: