jueves, 8 de noviembre de 2012

TP-Link TL-WR702: una belva WiFi in pochi millimetri

(via Expertreviews)


Il TL-WR702 di TP-Link è un prodotto molto economico di dimensioni incredibilmente ridotte ma con una relazione qualità-prezzo elevatissima. Non è il primo apparato WiFi di piccole dimensioni che ci troviamo davanti: basti pensare solo al D-Link di alcuni anni fa che veniva in un pratico astuccio con un sacco di accessori ed adattatori ma il prezzo era eccessivo anche per l'epoca tanto è che non incontrò il favore del pubblico che, all'epoca, non sapeva neppure di cosa farsene di un Access Point da taschino. Erano gli albori del WiFi. Oggi il mercato è maturato ed i punti di accesso hanno quasi dimenticato gli 11mega del sistema b per offrire un minimo di 54Mb ma anche 150 e 300Mb in apparecchi molto economici. Ora il caso del TP-Link è abbastanza curioso, pubblicizzato dalla azienda come un "punto di accesso piccolissimo per smartphones e tablets" ma noi che lo abbiamo provato abbiamo capito come può offrire molto di più.


Dimensioni 
Piccolo, piccolissimo. La foto di apertura può farci capire come possa stare in un taschino nel vero senso della parola. Ed il peso è di pochissimi grammi da far credere che l'involucro sia vuoto all'interno.
Connessioni
Quì il tema si fa interessante: dato il mercato a cui è orientato possiede una presa di alimentazione di tipo microUSB usato dagli smartphone e tablet attuali. Ovviamente viene con alimentatore e cavo a corredo ma dato il bassissimo consumo può essere aliemnteto dalla presa usb dello stesso tablet per ore ed ore. Ê presente il classico bottone del reset ed una unica presa RJ45 denominata LAN/WAN per la sua molteplice funzione di Access Point, Router, Bridge, Repeater e Client. 
Un peccato che la versione con presa USB/Host non venga commercializzata in Europa: immaginatelo condividendo dischi fissi e pendrives.....
Configurazione
Tristemente solo in inglese ma di una semplicità estrema anche per i principianti...
Uso
Il più tipico è quello di Access Point ma come router che crea una vlan per separare il WiFi dalla nostra rete lo rende ottimo per generare un accesso WiFi immediato isolando i nostri dati da tutto il resto. Lo possiamo mimetizzare in casa per ripetere il segnale di un router che non giunge in alcune abitazioni, come Bridge o per connessioni di ponte e come scheda di rete WiFi sfruttando la LAN: difatti possiede un "bottone" di ricerca reti per potersi agganciare come fosse un normale adattatore WiFi. Noi abbiamo scoperto qualcosa che sul manuale non era chiaro: la capacità di avere la funzione DHCP client. Questa funzione lo rende autoadattabile a qualunque rete a partire dalla presa LAN il che estende il campo di azione in maniera enorme. Per chiarire il concetto a chi non abbia dimestichezza con il tema immaginate di possedere un vecchio router ADSL senza WiFi del quale non conoscete la IP e nemmeno l'utente e la password per accedere alla configurazione interne: basterà collegare il nostro microrouter alla presa lan perchè si associ a una IP del router ed immediatamente ritrasmetta il segnale Internet via etere. Usabilissimo persino in reti delle quali non conosciamo i valori corretti.......solo inserire e collegarsi.
Dimenticavamo il prezzo: attualmente a 16€+iva il che lo rende raccomandatissimo.



No hay comentarios: