jueves, 15 de noviembre de 2012

Windows8: cosa cambia agli utenti "di strada"

(via WindowsForos)

Le caratteristiche di Windows 8 sono più che note dato che dopo l'esperienza "Vista" Microsoft si è presa la molestia di affrontare i cambiamenti assieme ai propri utenti. E come sempre troviamo disponibile gratuitamente il curioso programma che analizzarà il nostro "vecchio" pc per avvisarci di possibili problemi dovuti all'upgrade. Ma noi sappiamo bene, oramai, come funzionano le cose....
- Stai usando Windows7? Allora il cambio sarà minimo a livello di compatibilità, drivers ed interfaccia tradizionale (se attivata). Windows 8 apparentemente è un Windows7 con una ancor migliorata estetica.
- Velocità: probabilmente il punto forte. Sembra incredibile come un sistema operativo che con gli anni si era appesantito sino a convertirsi in inservibile (Vista) abbia fatto una dieta eccezionale. In un vecchio Atom 1,3Ghz dove XP partiva con fatica, W8 in pochi secondi è già operativo. E lo spegnimento è altrettanto (o più) rapido.

- Ti spaventano i cambi? Ê possibile attivare l'interfaccia tradizionale, come W7....
- Non hai display tattile? Certo è che in modo tattile le cose cambiano in meglio permettendo di accedere alle informazioni in modo più immediato ma in modo "mouse" i vantaggi si notano lo stesso. La leggibilità delle icone è aumentata al 100%
- Tempo di operatività: quasi immediato. Anche solo provando scopriamo come un tocco del tasto destro ci apre quai menù che a prima vista erano scomparsi....e tutto questo senza leggee i manuali.
- Batterie: sui portatili ancora non esistono dati certi. Secondo noi a prima vista i consumi rispetto a W7 restano invariati.
- Problemi? Come sempre mancano molti drivers ufficiali ma nel nostro caso quelli di W7 si sono comportati egregiamente. Solo in pochi contati casi dove il "setup" del driver era un EXE è stato sufficente stabilire la compatibilità XP ed è partito senza problemi.
- Lo STORE: ancora povero ma interessante....se davvero funzionasse come Google Play...

In sostanza: il cambio non è obbligatorio almeno per il momento e lavorando bene con W7. Sicuramente in caso di formattazione del disco o cambio di macchina lo raccomandiamo caldamente ma sempre se possibile accompagnato da un display tattile per uno sfruttamento al 100% delle opzioni. I miglioramenti ci sono e si vedono ma continuare a lavorare con W7 sarà sempre una opzione valida almeno per un pò.

No hay comentarios: