martes, 13 de mayo de 2008

La prima camera digitale (Retrotecnologìa)


Nel 1975 Steven J. Sasson sviluppò per kodak la prima fotocamera elettronica. Che razza di gadget è quello della foto? Nè più nè meno che l’antenata delle nostre digitali attuali. Nacque dalla curiosità di un giovane ingegnere appena entrato in Kodak che cercava di sviluppare l’idea di una fotocamera senza parti meccaniche. Pesava 3,6Kg ed era delle misure di un tostapane. Registrava le immagini su un nastro Stereo 7 che si intravede nella foto ed impiegava 23 secondi nel memorizzare ogni immagine che proveniva da un CCD da 0.01 Mpix ovvero 10.000 pixel (100x100).
Steven J. Sasson ricorda che “nel mondo degli anni ’70 non esisteva Internet nè i PC ne tutte quelle cose che adesso sono scontate. In Kodak si questionavano se la gente vorrevve vedere le foto nella TV, come memorizzarle e come recuperarle.”
Oggigiorno Kodak ha perso il liderato fotografico che aveva quando la foto era fatta con il rullinomentre il settore digitale ha raggiunto un mercato da 100 milioni di fotocamere vendute all’anno.

(via Clipset)