jueves, 12 de febrero de 2009

R.I.P


(via ALT1040, foto PC de Mano)
Oggi muore ufficialmente PalmOS, un sistema operativo che, con Psion, ebbe il privilegio di amministrare egregiamente i primi computer da taschino poi chiamati pda che oggi sono arrivati persino a rimpiazzare l'ormai obsoleto concetto di cellulare. Tale scelta è stata un cammino obbligato per l'azienda dovuto a 2 ragioni fondamentali:
PalmOS non ha mai permesso il multitasking e questo, anche se pochi anni fà in una pda sembrava uno sproposito, oggi è praticamente imprescindibile anche per un semplice copia/incolla da un SMS a un e-mail per fare un esempio. Ritoccare il sistema sarebbe stato evidentemente uno sforzo fisico ed economico inutile data l'obsolescenza di tale sistema operativo.
La firma ha deciso di concentrare gli sforzi sul recente sistema nato (webOS)che a prima vista sembra sensazionale ma persino sull'onnipresente WM di Microsoft che, nonostante i problemi di sempre, apre la strada a centinaia di migliaia di applicazioni gratis superando persino tutti i tentativi di Linux come nel caso della oramai defunta Sharp Zaurus (ricordate?).
Insomma una triste notizia ma che darà sicuramente un respiro importante ad una azienda che se non trionfa con la Palm PRE, ha oramai le ore contate. E al signor Bono, cantante degli U2 ed azionista dell'azienda non farebbe troppo piacere....

No hay comentarios: