lunes, 30 de agosto de 2010

Il cinema del futuro secondo le decisioni di Youtube e Blockbuster....

(via Alt1040)


Casualità delle cose: due notizie appena filtrate ci danno un idea della piega che prenderà presto la distribuzione cinematografica per gli anni a venire. Da una parte abbiamo Blockbuster, multinazionale che ci salvò la vita quello tristi domeniche invernali quando non esisteva lo streaming video come Netflix. Questo era dovuto soprattutto al fatto che la connessione Internet era costosissima e lentissima. Bene, l'ex gigante della distribuzione video ha appena avvisato gli studios di Hollywood che a Settembre inizierà il suo tramite di fallimento per oltre mille milioni di dollari (si, avete letto bene) e questo dopo aver chiuso moltissimi negozi: scommetto che nella vostra città non ce ne sono più da anni. e perchè avvisa gli studios? Forse per convincere qualche miliardario a investire nel futuro ma state certi che gli studios, che tanto amano il noleggio, non investiranno più un centesimo sui servizi ai quali è giunta l'ora: denunciano la rete delle reti ma non sono abbastanza scemi da non investirci sù soprattutto dopo il colossale tracollo della MGM-Sony. 
Dall'altra parte abbiami Youtube, popolarissimo servizio di streaming video di Google che offrirà prestissimo video a 5$ Usa a "noleggio" attraverso internet. L'utente sceglie un titolo, paga e lo vede immediatamente senza poi doverlo restituire al negozio. Youtube fà quello che già stava facendo Netfliz ma data la popolarità sarà visibile in tutto il mondo, non solo negli Usa o in Asia.
Morale della storia: rinnovarsi o morire (ma l'avevamo gia`detto, no?)

No hay comentarios: