lunes, 16 de agosto de 2010

Virus su Android? Ma per favore....

(via HTCLive)

Ultimamente vi sarete accorti come la web, in assenza di altre notizie interessanti (fattore dovuto al clima estivo) si è concentrata sugli "scandali informatici". No, non stiamo parlando di Apple con il suo "antennagate" che era certo ma dell'allerta lanciata dalla compagnìa Karspersky sulla presenza di un virus per il sistema operativo Android. I vecchi utenti di pda normalmente diffidiamo di queste notizie ma, davanti ad un possibile pericolo, sempre meglio stare in guardia. Si dà la casualità che in oltre un decennio di Windows Mobile (o Windows CE) ovvero dalla più remota esistenza delle pda centinaia di allarmi furono lanciati sulla possibile presenza di un virus per questo sistema: nulla di certo. La storia sembra ripetersi: all'imminente uscita di una versione di Karspersky antivirus saltano le notizie su di un virus per la piattaforma Android. Impossibile da credere. Difatti un virus è, per definizione "un malware che ha per obbiettivo alterare il normale funzionamento del computer senza il permesso o la conoscenza dell'utente".
Android, come quasi tutti i sistemi per telefoni e pda, chiede sempre la conferma di qualunque programma si vada ad installere e/o eseguire in memoria. L'Android Market di Google offrirà comunque a breve l'installazione di programmi approvati proprio per proteggere dalla circolazione di eseguibili di dubbia provenienza, tanto su programmi a pagamento che GRATUITI: questo per evitare possibili speculazioni sul perchè.
Diffidiamo quindi ed innanzitutto dalle aziende che vorrebbero farsi credere un passo più avanti degli altri e, per non avere mai rimorsi, effettuare sempre le copie di sicurezza del sistema. Controllare sempre la provenienza dei programmi che installiamo inoltre non è una cattiva idea...

No hay comentarios: