domingo, 29 de abril de 2012

10 curiose legende urbane Geek

(via Emezeta)

Tra le leggende urbane più curiose non vi è solo quella dell'uomo che si sveglia senza un rene oppure il sesso cambiato o altre cose simili..... c'è in cambio tutta una serie di falsi miti che riguardano il nostro ambiente "naturale": l'informatica e la tecnologìa. Sembra incredibile che circolino cose simili in un ambiente che usa la logica in prima persona ma probabilmente il cervello umano, in occasioni, ha bisogno di una "realtà parallela" a suo uso e consumo. Ma vediamo di quali leggende si tratta...


Cactus anti radiazione.

I monitor CRT come dice la sigla (cathode ray tube) emettevano una certa fonte di radiazioni come qualunque televisore prima degli LCD. Sul danno è sempre stato detto molto e provato poco. Gli Americani addirittura mettevano le TV in un mobile di legno ad altezza suolo ed i bambini saltandosi le regole vedevano i loro programmi sdraiati sul tappeto o direttamente sul pavimento. Ma l'inganno fù determinato dal detto che "un cactus vicino al monitor intercetta i raggi dannosi". Grande scemenza sicuramente ma i veri succhiasangue della situazione furono i venditori di schermi al piombo "antiradiazioni".


La stanza 404

"Errore 404: pagina non trovata". Leggenda fondata su di una possibile stanza 404 nel CERN dove si sarebbe sviluppato il famoso messaggio per la mano di 3 persone. Tale abitazione al CERN non esiste.


Polybius, il videogioco assassino

Appare anche nei Simpson: apparve negli anni 80 sulle macchine ricreative da bar e per prima volta apparivano grafici vettoriali. Qualcuno sviluppo effetti secondari (o erano solo le prime reazioni a epilessia, problema oggi notissimo e documentato) per cui si arrivò a dire che il gioco uccideva la gente. Nei Simpson curiosamente appare in basso nella macchina la scritta "Proprietà del Governo degli USA".


Il secondo "buco" dei floppy

La manìa iniziò con i computers CP/M, si espanse al Commodore 64, passò timidamente per l'Apple II e giunse ad Atari ed Amiga. Non era una leggenda totalmente: permetteva accedere al secondo lato del disco o alla doppia densità raddoppiando la capacità dei dati e quindi spendendo la metà (all'epoca i floppy erano costosissimi). Realmente il disco accettava solo un lato o singola densità e normalmente si perdevano tutti i dati in poco tempo.


Disco 22 di Monkey Island

In un determinato momento il personaggio accede ad una zona interna di catacombe quando appare la dicitura "inserire il disco 22 e premere un tasto" ma era solo una parodia ai giochi che interrompevano continuamente per il cambio dei dischetti. In realtà il disco 22 non esisteva.


Virus

Con questo tema si sono potute coniare migliaia di leggende come "domani non accendere il computer perchè arriva un nuovo virus" oppure " ho preso un virus che è arrivato a bruciarmi la BIOS" o persino "la piastra madre". Senza commenti...


MissingNo: il Pokemon misterioso

La storia completa si può trovare cercando in Google La storia di MissingNo ma non era un Pokemoon bensì un errore di programmazione che portò a pensare ad un personaggio occulto.


Cartucce Atari sotterrate


Cartucce Atari sotterrate nel deserto...un altra leggenda nata a partire dal gioco ET considerato il peggiore della storia ed un fracasso per Atari. Nacquero due leggende in realtà dovute al fatto che Atari non vendette l'enorme quantità di cartucce fabbricate: la distruzione e probabile interramento ad una discarica nel deserto per parte di una azienda di riciclaggio ed addirittura che ET fosse la ragione della chiusura di Atari.


I MAC non hanno virus

Leggenda lo era già negli anni '80 ma proprio in questi giorni si è sfatato il mistero con migliaia di Mac infetti: come ogni altra macchina si possono scrivere codici maliziosi con la differenza che una fetta di mercato tanto limitata (circa 6% mondiale) lotterà contro un (circa) 6% dei virus presenti. Parlarne poco non vuol dire che necessariamente il problema non esista.


hoax: bugìe o messaggi falsi

Parola usata per definire informaticamente la presenza di una menzogna attraverso Fabebook, Twitter o comunque qualunque foro o rete sociale. Tra le più famose "Houtlook chiude tra breve" oppure "WatsApp tra qualche mese chiederà denaro per ogni messaggio" o le famose foto dei gatti Bonsai in bottiglia ed il bambino che muore se non spedisci questo messaggio ai tuoi contatti.




No hay comentarios: