Forse ci sembra ovvio ma Wales, correggendo certi suoi errori di valutazione come aver sottovalutato Napster, è coscente che Internet sarà l'entità che sostituirà il mercato di Hollywood e quello che è peggio è che nessuno lo noterà e si preoccuperà. Perchè?
Gli strumenti a nostra disposizione sono tanti e molto potenti. Dobbiamo assumere che la generazione digitale potrà rimpiazzare perfettamente le megaproduzioni con i vantaggi che ne conseguono: chiunque con talento potrà esprimersi attraverso immagini con altissima qualità, senza necessitare forti somme di denaro e soprattutto spinte politiche. L'esempio di Wales è chiaro ed ovvio: la "sua" Wikipedia in soli 11 anni ha fatto cessare la stampa dell'enciclopedìa Britannica fornendo uno strumento che, al contrario di quest'ultima, tutti possiamo opinare e correggere.
Sono possibili o impossibili le conclusioni di Wales? Visto l'andamento noi crediamo che Hollywood dovrebbe preoccuparsi più del proprio avvenire che dei propri clienti che considera pirati.
No hay comentarios:
Publicar un comentario