martes, 30 de septiembre de 2008

C’è poca luce? Avvicinati!!!


(via XatakaFoto, Fotografía | Metro di Praga)

Pochi consigli nella fotografia sono semplicissimi ed utilissimi come questo per cui prendi nota. Spesso uno cerca di fare foto (troppo spesso) in condizioni di poca luce e non può usare il tripode (perchè non lo avevo preso, perchè volevo “congelare” il momento, ecc....).
Quì è quando iniziano le solite lamentele:

“Ê che la mia macchina / ottica non possiede stabilizzatore d’immagine altrimenti...”
“Ê che posseggo una macchina normale e se uso ISO alti esce molto rumore...queste foto escono solo a chi ha macchine molto care...”
“Questo scattouscirebbe solo a chi spende in un ottica f2.8 e con il mio f4-5.6 non posso...”

Vi suona? Bene, risulta che in molte occasioni la miglior forma di scattare in queste occasioni è....avvicinarsi! Come? Poniamo un esempio. Poniamo che qualcuno stà cercandodi fare una fotocon una camera APS-C (esempio Canon 400D) ed ottica 18-55 f 5.6 senza stabilizzatore. Si situa a una certa distanza tale da usare il 55mm con massima apertura di diaframma (5.6) e la velocità di scatto sarà 1/80 per evitare il mosso. Una possibilità sarebbe andare a 800ISO per migliorare i tempi ma se ci avviciniamo così da usare una focale 18mm potremmo scattare a f3.5 e guadagnamo qualcosa in esposizione. E potremo usare tempi bassi (1/30) senza il rischio di mosso. In totale sommiamo un guadagno di più di 2 passi di esposizione che potremmo approfittare persino per abbasare il valore ISO da 800 a 200. E se stassi usando un obbiettivo tuttoterreno da 18-200mm, f3.5-5.6? Fai i conti e scoprirai che il guadagno in questo caso e nella stessa circostanza è di ben 5 passi. Cinque passi!!!!
Ci saranno casi che ladifferenza di prospettiva tra le due focali non ci interessa e preferiamo usare una lunghezza focale maggiore. Però in ogni caso capiterà di scattare con un 18-200 a 200 in poca luce e ci lamenteremo di non possedere una reflex più costosa ora sapremo cosa fare: avvicinarsi il più possibile e leggere frequentementeil Blog! Chiaro!

No hay comentarios: