lunes, 21 de diciembre de 2009

Buone feste e speriamo nel futuro prossimo....


(via Alt1040)

Con l’antiprogetto della legge di Economìa Sostenibile di modofocazioni legislative che attaccano il libero esercizio delle libertà di espressione, informazione e il diritto di acceso alla cultura attraverso Internet, i giornalisti, Bloggers, utenti professionisti e creatori di Internet manifestiamo la nostra FERMA opposizione al progetto e dichiariamo che:

1) I diritti di autore non possono situarsi sopra i diritti fondamentali dei cittadini come il diritto alla privacità, alla sicurezza, alla presunzione d’innocenza, alla tutela effettiva e alla libertà di espressione.

2) La sospensione dei diritti fondamentali è e debe continuare ad essere competenza exclusiva del potere giuridico. NO a neppure una chiusura senza sentenza. Questo antiprogetto contro lo stabilito anteriormente per l’articolo 20.5 della costituzione pone in mano di un órgano non giudiziale –dipendente dal ministero di cultura- la potestà di impediré ai cittadini Spagnoli l’accesso a qualunque pagina web.

3) ………………..(segue)

I nostri lettori oramai lo conosceranno al pari degli Spagnoli.

Purtroppo le discografiche e produttrici di contenuti multimediali stanno facendo leva direttamente sui politici dato che i giudici, hanno parlato chiaro: bisogna rispettare la legge e copiare NON è reato. Punto.

Ma se i giudici sono un ostacolo allora perchè non saltarli direttamente?

Buone feste a tutti e…..speriamo almeno nel 2010!!!

domingo, 20 de diciembre de 2009

VideoLAN non sarà più aggiornato in MacOS


(via Genbeta)

Tristissima notizia ci è appena giunta: a tutti gli utenti MAC del favoloso videolan converter, eccezionale programma di riproduzione multimediale, non sarà più fornito appoggio ed aggiornamenti. La causa è dovuta alla mancanza di programmatori interessati in evolvere il progetto in maniera altruista: ricordiamo infatti che si trata di un programa Freeware nonostante sia uno dei migliori nella categoría. Con l’ultima uscita quindi, la 1.1.0 sarà probabilmente l’ultima versione ad apparire sui pc della mela ed è lamentabile soprattutto su una piattaforma come MacOS dove le alternative non sono proprio migliaia. Purtroppo l’altruismo è un termine sempre più raro di questi tempi…

jueves, 17 de diciembre de 2009

FoxIt lancia il proprio negozio on-line di libri elettronici.


(via Engadget)

Il lettore FoxIt: quando uscì non aveva un bell’aspetto con la sua unica caratteristica di leggere e trattare qualunque PDF. Ultimamente, e lo pubblicammo, hanno prodotto un aggiornamento che permette al lettore eSlick di leggere anche gli ePub rendendolo (poco) sempre più compatibile con il mercato. Ed è ora che hanno deciso di lanciare in grande stile una vendita virtuale di circa 60.000 titoli differenti dei quali, pensiamo, possono approfittare anche i possessori di altri dispositivi ePub-compatibili

miércoles, 16 de diciembre de 2009

Ribassata l'iva degli e-book (libri, non lettori)


(via Zonaebook)
Il governo spagnolo ha deciso con una mossa a sorpresa, di ridurre l'iva degli e-book dal 16% al 4% uguagliando questa tassa ai libri di carta (analogici), case di protezione ufficiale, alimenti e materiale scolare cosi come i generi di prima necessità. Ê un notevole passo avanti per il settore e sarebbe da augurarci che anche i lettori venissero esclusi dalla famosa tassa sul canone digitale ed adottata la stessa quota di iva. Comunque sia per il momento è un ottimo passo avanti.

CLAMOROSO: già hackerato il Nook di Barnes & Nobles


(via www.zonaebook.com)
Da poco in internet un manuale per "sbloccare" il NOOK di Barnes & Nobles. Interessante manuale passo passo che, ovviamente, invaliderà la garanzìa del prodotto. Non troppo raccomandabile a chi non ha dimestichezza con aprire certi apparati.
Astenersi cardiopatici.

Internet: il nuovo potere assoluto in mano alle masse

(nella foto: Enrique Dans)
Un noto presentatore Spagnolo, Pablo Motos, molto popolare negli ultimi anni parlò pochi giorni fà sulla entrata in vigore della legge anti fumo e cito testualmente "siamo d'accordo sui danni provocati dal tabacco ma non permettere di fumare da un tabacchino è come non permettere di allungare le mani in un bordello...". Non siamo sicuri che le sue dichiarazioni abbiano tanto effetto da creare una vera pressione sociale ma tant'è che dopo questa dichiarazione il governo spagnolo ha deciso di rimandare la legge al 2012....o perlomeno lo stanno discutendo. D'altra parte della pressione sociale creata da Internet ne abbiamo parlato anche molto recentemente, circa 2 post or sono ma in Italia, forse, non è ancora molto conosciuto il "Manifiesto" in difesa dei diritti fondamentali di Internet che ha evitato una delle misure di censura più crude d'Europa.
Per chi fosse interessato, e lo raccomandiamo a tutti, consigliamo la visione (in Spagnolo ma molto comprensibile) del testo completo.

Il link rimanda alla pagina dell'amico Enrique Dans.


Speriamo che serva anche in altri paesi o per risolvere "futuri" problemi italiani.

I nostri video del momento


Nei nostri video del momento: Sony PRS-600

Errori di sintassi, strafalcioni & incultura (editoriale NON ritradotto)


Questo blog, come la maggior parte di voi sapranno e sospetteranno, è autónomo ed autofinanziato dovuto all”altruismo”. Sì, all’altruismo. Quì non si parla di política ma solo ed exclusivamente di cultura e novità provenienti dal mondo dell’informatica e tecnología. Ci sembra un tema, oltrechè attuale ed interesante, molto importante dato che últimamente la tecnología informática con i suoi passi da gigante, stà creando una notevole pressione sociale in tutti i sensi. Due esempi chiari fra tanti: Windows NT, il primo sistema operativo con un livello di sicurezza C2 fù creato per i federali Americani negli anni ‘90. Sissignori, in quei servers probabilmente c’è il nostro nome, chissà perchè, ma è probabile. La sicurezza Americana (e mondiale) è in mano a Microsoft più che ai nostri stimati governanti. Ci avevate mai fatto caso?

Secondo caso: la Ministra di (in)cultura Sinde e la sua voglia di gettare tutti gli Internauti (brutta etichetta questa) in carcere senza giudizio previo. L’ultima manovra di questa signora ha ricevuto una tale pressione attraverso i Blog ed il “Manifiesto” che ha dovuto fare dietrofront tanto che il primo minostro Zapatero è corso ai microfoni a chiarire il “malinteso”.

Ci sembra che, in un senso o nell’altro, non vi siano più dubbi: l’informática finirà (e ce ne rallegriamo, comunque sia) con “dominare il mondo”. Altro che Orwell: quì c’è più cervello in un P-IV che in molte delle nostre teste!

Ultimamente abbiamo quasi raggiunto un numero di visite prossimo alle 20.000 che, in recenti 2 anni compiuti di vita del Blog, sommano una media molto approssimata di 27-28 visite giornaliere. E ne siamo fieri. Per non contare nostri blog “cugini” con particolare riguardo a www.zonaebook.com dove si comenta e si critica ma, allo stesso tempo, si comparte e si apprende.

Purtroppo il blog http://dbargel.blogspot.com non riceve, chissà perchè, commenti e critiche da “postare” sotto ad ogni articolo: forse I nostri lettori leggono le notizie in modo “unidirezionale” come fosse un quotidiano e si limitano a questo: ad apprendere. E non è poco ma vorremmo trasmettere a tutti che existe la possibilità di commentare qualunque cosa.

D’altro canto i pochi commenti che giungono appuntano ad errori di sintassi & strafalcioni dovuti al redattore (chi vi scrive in questo momento che se ne scusa vivamente e pubblicamente. Sicuramente tra l’italiano, il tedesco, l’inglese, il Castillano e il Catalano, questo signore suole fare un po’ di confusione. Altro elemento da non sottovalutare è la “pesantezza” nel passare un testo in Italiano con un Word-processor Castillano: alcuni errori li sottolinea mentre altre cose passano per il correttore automatico e vengono pubblicate per buone (con la grammatica Castillana).

Ultimo ma non ultimo il traduttore: inglese-spagnolo-italiano crea qualche problema e la pubblicazione automática delle notizie fà si che le possiamo ricevere in tempo quasi-reale ma non del tutto correttamente editate.

Riassumendo tutto questo, abbiamo tratto delle conclusioni, non troppo affrettate, che puntano alla soluzione di determinati problema che possono aver “danneggiato” il lettore:

- Google con la pubblicità non ci finanzia (AdSense) ma ringraziamo comunque per lo sforzo. Il Blog è, sino ad oggi, sopravvissuto lo stesso.

- Grazie ad Infomaint – Connecting Experiences s.l. abbiamo un piccolo finanziatore: questo ci permetterà di gestire le cose in maniera migliore cambiando tanto il server come il traduttore.

- Alcuni FEED appariranno in Spagnolo o in Inglese: ce ne scusiamo con l’Italia ma anche Spagna ed Inghilterra proporzionano un ottima audience. Gli errori originali saranno riportati tali e quali. Delle notizie incorrette non ce ne faremo carico in quanto ci limitiamo a ritradurre automáticamente i passi più importanti.

- NEl 2010 ci siamo proposti di valorare l’”audience” del blog. La tendenza di oggi è Twitter e stiamo valutando se passare a questo servizio.

Infine, contro l’incultura non possiamo farci niente. A chi è propenso a giudicarci solo per la calligrafìa rispondiamo che questo non è il suo posto. E non è una questione di nord o sud: quì si lavora per diffondere la cultura a costo di commettere errori. Il nord non ci stà aiutando in questo senso. Ed neppure il sud ci stà facendo commettere errori ortografici E noi, nonostante tutto, andiamo avanti. Nonostante i veri inculti.

(Grazie a Toni Domenech per l’appoggio e a Andrea Cappelli per diffonderci: senza di loro non saremmo nessuno.)

martes, 15 de diciembre de 2009

Determinazione Geek


(via Microsiervos)

Guarda, figliolo, tutti queisti poster che hai nella tua stanza: Alexander Graham Bell, Nikola Tesla, Albert Einstein… Sicuro che moltissima gente pensaba che erano strani, ma questo non li ha mai fermati.

da Lluvia de albóndigas 2009 (un gran cartone)

Negozi accusano a Apple di bloccare le vendite in favore della vendita on-line (dopotutto)


(via FayerWayer)

In Spagna (e non solo) in quest’epoca dell’anno si accentua un problema che entra nella lista dei grandi misteri del paese. Ci sono richieste e incarichi di clienti relativi a prodotti Apple che non arrivano mai. E parliamo di ritardi che durano mesi e finiscono con lo stancare il cliente ed annullare l’incarico. Stiamo parlando oltretutto di negozi ufficiali Apple e sembra che a Cuppertino lo facciano di propósito. La prova è che comprando in rete il materiale arriba nel giro di un giorno o poco più mentre i negozi hanno un enorme problema. Qualcuno suggerisce che in Europa la legge obliga ai 2 anni di garanzìa (ne parlammo recentemente) ed i negozianti si vedono costretti ad aggiungere un anno in più per compiere la legge mentre la compra per Internet attraverso una pagina web (americana ritradotta) ammette solo 1 anno di garanzìa. Così i poveri commercianti a parte veder il cliente diserato che gli annulla l’ordine ci rimettono in molti casi, di tasca loro. Apple inoltre al venderé con Internet elimina gli intermediari prendendosi tutti i benefici. Questa è una delle ragioni per cui in Spagna i prodotti Apple si trovano difficilmente nei negozi mentre il servicio técnico è pressochè inesistente e carissimo.

<<Ê necessario perseguire il P2P>>


(via Alt1040)

“Credo che sia necesario perseguire il P2P. La stupidità che si sono inventati sul ‘senza animo di lucro’ è degna di gente svergognata. Che succederebbe se io prendessi l’auto di Zapatero e lo prestassi a un amico per farlo divertiré senza animo di lucro?”

Carlos Lòpez, presidente di Sony e BGM Spagna

n.d.r. non abbiamo ulteriori notizie di questo signore, forse è già stato internato....






Aparcascomoelculo (punto com)


Esilarante iniziativa di un gruppo di buontemponi spagnoli che ha creato una web pensata per chi usa la sua parte bassa-posteriore per fare manovre con l'auto. Con centinaia di esempi in foto reali, la pagina ha avuto un enorme successo tanto che si ritrovano "ingolfati" dalla tantissime immagini fotografiche che ricevono; una situazione dovuta anche al pessimo modo di parcheggiare sempre in aumento in questo paese (ed anche in altri). Cliccando sulle foto si accede ad una galleria terrorifica di casi reali.

www.aparcascomoelculo.com

Raccomandatissimo....

lunes, 14 de diciembre de 2009

Philco PC?



(via Engadget)
Le due foto del post hanno tra di loro circa 60 anni di differenza: si tratta di uno dei modelli più lussuosi (degli anni '50) di tv Philco e l'ultimo pc dello studio ShultzeWORKS che ricorda, appunto, quei modelli della prima era atomica: incredibile il design con dettagli come la tastiera in rilievo tipo macchina per scrivere. Ne vogliamo uno.....ma chissà se entrerà mai in produzione e a che prezzi.

Feather: la versione leggera di Youtube


(via Alt1040)

Molti utenti che, come noi, non posseggono connessioni veloci ed Argentina è un esempio tra tutti, hanno problemi seri per visualizzare animazioni e video come quelli di Youtube. Quelli di Google che fortunatamente viaggiano sempre un passo avanti hanno presentato una versione beta di Feather che risulta essere una “piuma” rispetto al sito youtube uffuciale. I video vengono compressi in maniera diferente e la pagina stessa è stata molto alleggerita. Consigliamo a tutti di provare questo servicio anche se, essendo appunto in fase beta, per il momento possiede pochi video a disposizione ma mentre proveremo, prima si risolveranno gli ultimi ritocchi.

Il visore della tua fotocamera.


(via Xatakafoto)

Il visore della fotocamera, sia galileiano o réflex, è un componente che da decenni non riceveva un aggiornamento ad esclusione l’ovvio LCD che si trova nel dorso di tutte le fotocamere digitali senza nessuna eccezione. Nel caso dell’oculare, pur nel digitale le uniche macchine che hanno marcato una differenza sono state le bridge con il problema che, dovuto al loro basso costo, non hanno apportato Grossi benefici nel’uso della mira elettronica. Questo, con l’arrivo del micro quattro terzi è totalmente cambiato. Le Olympus e Panasonic “ibride” in questo standard hanno introdotto quella che è la vera innovazione nel settore proporcionando una serie di vantaggi incredibili per il fotógrafo. Primo tra tutti l’eliminazione di specchio e prismi rendendo la fotocamera, a parità di prestazioni, di dimensioni pressochè ridotte del 50% includendo il peso. Altro vantaggio è la copertura totale e completa della scena: questo visore difatti presenta l’esatta immagine che otterremo sul negativo digitale. Terzo vantaggio la possibilità di ottenere inmediatamente la visione dei filtri e correzioni: cambiando a filtro artístico, sensibilità ISO o bilanciamento del bianco, avremo sempre il risultato finale davanti all’occhio prima dello scatto. Certo, il RAW ci permette di poter correggere ogni dettaglio ma la pre-visualizzazione di tutto il lavoro ci condurrà ad un risultato sicuro. Per non parlare della sensibilità in caso di poca luce: l’occhio non vedrà un immagine scura attraverso gli specchi ma realmente quello che la fotocamera potrà registrare a seconda delle nostre impostazioni.

In principio vi era uno svantaggio dovuto alla qualità del visore che tutt’oggi è stato superato e migliorato grazie a che questi posseggono una risoluzione di ben 900.000 pixel o addirittura 1,4 milioni come il caso della Olympus E-P2. Un ponto a sfavore c’è sempre: il visore elettronico funciona a batteria e non contribuisce all’autonomìa della fotocamera.

domingo, 13 de diciembre de 2009

La giuria del WordPressFoto chiede i RAW delle foto presuntamente ritoccate.




(via Xatakafoto)

O almeno lo ha appena dichiarato Maarten Koets, uno dei responsabili del concorso, alla rivista Britannica Amateur Photographer. Noi siamo ovviamente a favore del digitale ed abbiamo gia`dimenticato la pellicola da anni ma nel fotoperiodismo dovremo aspettarci foto veramente “reali”. Quì però ci sarebbe da stabilire un margine: il ritocco in parte lo si praticava anche anteriormente con l’analogico, in altra misura, e c’é da capire se luminosità, contrasto o saturazione avranno un margine dentro il quale la foto sarà considerata “reale”. La foto della portata per esempio fù scartata dal concorso Picture of the Year della Danimarca dopo revisare il RAW originale e secondo il parere della giuria.

Siamo dunque d’accordo che in un concorso fotográfico non si debe valorare il mouse, soprattutto se nello stesso concorso si presentano negative in pellicola e foto digitali ma che qualcuno, ripeto, ci dia un parámetro-limite.

A Luglio 2010 finisce il supporto per Windows 2000 e XP SP 2


(via FayerWayer)

Chi di noi utilizzi ancora XP SP2 e Windows 2000, tanto Professional che Server, prendano nota: il 13 Luglio del 2010 finisce il support (ed era ora…). Attenzione: tutto continuerà a funzionare ma non vi saranno più parche di sicurezza e supporto técnico da parte dei tecnici di Redmond. Chi compera adesso un notebook (o NetBook) con XP non debe preoccuparsi: vengono tutti con XP SP3 e anche se Windows 7 si comporta bene, avranno supporto ed aggiornamenti sino all’anno 2014 come minimo.

Nel caso di Windows 2003 Server e 2003 Server R2 si vocifera di una “scadenza” non prima del 14 Luglio 2005.

LIBRE eBook Reader costerà meno di 180US$


(via FayerWayer)

L’involucro è familiare e a prima vista ci ricorda un altro lettore non troppo raccomandabile data la scarsità di fprmat supportati. Ma in questo caso siamo davanti ad un prodotto che se non può combattere tecnológicamente lo fà con l’arma migliore: il prezzo. Per meno di 180$ (contro Kindle e NOOK che rondano i 260$) ci offre display da 5”, ePaper, 24 ore di autonomía in uso, supporta formati , PDF, FB2, TXT, Mobi, PRC y RTF. Inoltre leffe foto JPG, BMP y GIF -incluso GIF animato- e riproduce MP3. Viene con una SD da 2Gb con 100 titoli pronti per la lettura (normalmente classici con copyleft) e sopporta SDHC sino a 32Gb. Non sappiamo nula della risoluzione, ricordiamo inoltre che ePaper è un tipo di LCD e non un e-ink anche se possiede il pregio di non riflettere ma consuma di più (24 ore continue contro varie settimane) ma dobbiamo considerare che, comunque, per il prezzo offre moltissimo e potrebbe avvicinare sempre più persone a questa pratica non troppo, oramai, del futuro.

(gentileza Aluratek)

viernes, 11 de diciembre de 2009

Della serie più falso di Giuda: Silverstone DS221, una casa RAID molto familiare.


(via Engadget)

Anche Silverstone? Il famoso fabricante Taiwanese di rack e sistema di refrigerazione è caduto nella tentazione ed ha “clonato” il mobile nientedimeno della Wii ma si trata in realtà di un sistema RAID da 2,5” SATA con uscite USB2 e E-SATA. Considerando i vantaggi del sistema e la flessibilità nella connessione, per 66€ non sarà originale ma è molto raccomandabile, anche estéticamente.

iBuyPower venderà computers con carcassa Level 10 in exclusiva.


(via Engadget)

Ricordate la Level 10 disegnata da BMW? Non nascondo che più volte sono passato dal fornitore per vederla dal vivo ma è stato tutto inutile: la si riceve solo tramite internet a prezzi proibitivi. Ora iBuyPower ha firmato una exclusiva per venderla con le proprie macchine di gamma alta/altissima, per fare un esempio:

Cpu Intel Core i7 920

NVIDIA GeForce GTX 285 de 2GB

6Gb ram DDR3

SSD da 128Gb per il sistema operativo

1Tb disco fisso

Lettore BluRay (e masterizzatore, pensiamo)

E per finire la “torre” BMW

Il tutto a partire da circa 2.500$ Usa

Editoriale: il valore di Google


Google é, senza ombra di dubbio, uno dei colossi mondiali che ha saputo, meglio persino di Yahoo, rentabilizzare la rete delle reti grazie alla fiducia guadagnatasi con gli stessi internauti. Per questa ragione i loro prodotti, ottimi e soprattutto gratuiti, non cessano di appuntare alla "nube". Stavamo pensamdo, a questo riguardo, ad una intelligente riflessione pubblicata recentemente in Alt1040 rispetto ai nuovi sistemi operativi. Molti appuntavano all'iPhone come all' "anti-pda". Altri all'Android di Google come all'anti-Windows Mobile. Ben vengano certi prodotti per creare una concorrenza tra aziende e beneficiare i consumatori con prodotti migliori e prezzi accessibili ma é bene considerare una serie di circostanze che, a prima vista, sfuggono. Prima fra tutte e decisiva la possibilitá (o necessitá) di essere connessi permanentemente a Internet evidentemente in questi casi, a una linea 3G dato che Android (come l’iPhone) sono prodotti pensati principalmente per un uso on-line ed anche il recenté Google OS per pc non esce da questa lógica. Google è una azienda che guadagna ogni volta che ci colleghiemo via Internet ai loro prodotti, offerti gratis, ma necessitano comunque che i loro utenti siano costantemente collegati. In Europa attualmente, la possibilità di tenere Internet nel taschino è ogni giorno più assequibile ma non per questo ancora alla portata di tutti. Il prezzo medio di un Internet 3G è, in media nei paesi della CEE, intorno ai 50€ il mese con tutta una serie di limitazioni dovute alla velocità di navigazione, copertura territoriale, inesistenza di Roaming tra nazioni vicine e limiti nel movimiento mensile dei dati inviati/ricevuti.

Certo, lo sforzo di Google è encomiabile dato che i loro prodotti oltre chè gratuiti, sono affidabili e molto innovativi: basti ricordare Gmail, uno dei migliori servizi di e-mail al mondo con il miglior anti-spam mai visto, Google Earth che sulla nostra scrivanìa ci mostra centímetro per centímetro il nostro pianeta e non abbiamo neppure accennato al motore di ricerca che non necessita pubblicità. E poi Youtube, Google Book eccetera eccetera. Ma questi ultimi sono prodotti generalmente utilizzati da coloro che in ufficio o a casa in presenza di una decente línea ADSL possono usufruirne i contenuti. Una bellissima pda come la recenté Tatoo di HTC dai costi contenuti e dal recenté Android, senza una connessione Internet resulta essere poco più di un comune cellulare, peraltro piuttosto grande. Ben venga Google quindi, a fare da concorrenza alla omnipresente dittatura Microsoft ed alla costosissima e limitatissima Mela ma sino a che il 3G non sarà veramente alla portata di tutti (ovvero pagare poco e solo per quello che realmente lo useremo), fino allora quindi Android non decollerà come doveva.

jueves, 10 de diciembre de 2009

Artisti uniti contro le discografiche dalle quali sono stati “piratati”


(via Alt1040)

Le compagnìe discografiche sono una entità abastanza complicata. Da una parte vorrebbero (e non sempre possono) castigare i “pirati” con tutte le loro forze. In molti altri casi i pirati sono loro generando mixtapes che vendono carissimi senza avere diritti su nessuna canzone pubblicata. A volte cantante e gruppi hanno portato le case discografiche in tribunale ma ora hanno iniziato a mobilizzarsi unendosi in un maxiprocesso contro gli affiliati alla CRIA (RIAA del Canadà).

Per il momento Warner Music, Sony, BGM Music, EMI Music e Universal Music hanno accumulato multe da 50 milioni di dollari ma, secondo gli avvocati, potrebbero pagare (tutte insieme) circa 6mila milioni di dollari. Dovrebbero guardarsi in casa prima di chiamare pirati i cittadini….. (che non generano benefici con le loro “scariche”)

Finalmente! Il Peek in Europa!


Per chi ancora non lo conoscesse, il Peek è un apparatino che assomiglia un pò alla Blackberry e l'anno passato vinse negli Stati Uniti il premio alla miglior innovazione tecnologica. Di innovatore a prima vista non ha molto ma il motivo è semplice: con 300$ potremo ricevere ed inviare e-mails senza canoni 3G, senza quote, senza paghi aggiuntivi, illimitatamente. In Europa è appena sbarcato ed oggi, gioro 10 di dicembre, viene ufficialmente presentato in società. I prezzi previsti nel nostro mercato saranno di 99€ per l'apparato e 6 mesi di servizio inclusi scaduti i quali pagheremo (se vogliamo) 12,90€ al mese che, pur essendo lontano dalla quota americana, si tratta pur sempre do un prezzo interessante senza quote aggiuntive e, soprattutto, senza contratti-trappola.

Nuovo firmware per il Kindle: ora legge i PDF e dà più autonomìa alla batteria


(via Gizmologia)

Il Kindle nacque come un prodotto “verticale” ed ora la competenza si fa sentire cosicchè si sono messi all’opera ed hanno aggiornato il firmware in modo tale che possa essere utilizzato per leggere documenti PDF e, soprattutto, aumentare la di per sè già buona autonomía della batteria ricaricabile. Il tutto senza sborsare un centésimo dato che attraverso la connessione 3G gli utenti riceveranno il parche automáticamente en ella stessa maniera si autoinstallerà.

Ottima notizia, senza dubbio.

L'anno del Kindle

Nella colonna a destra, nei nostri video del momento, l'Ebook Kindle

Bada rimpiazza a Symbian nel 2010


(via Tecnogadgets)

Le cose decisamente stanno andando male per Symbian: meno ancora con l’arrivo di BADA, il sistema operativo introdotto da Samsung. BADA rimpiazzerebbe Symbian nel 2010 almeno secondo le parole di Don Joo Lee, presidente dell’azienda e Nokia si vedrebbe da sola al fronte anche se Maemo, sistema operativo dell’N900 sarebbe probabilmente il futuro per la casa nordica.

Display Qualcomm Mirasol pronti per i lettori di e-books del futuro


(via Gizmologia)

Nonostante la poca necessità di sfogliare le pagine di un libro in un display a colori, Qualcomm sembra aver trovato in poco tempo la soluzione al problema: I loro display permettono persino di riprodurre video a 30fps a tutto colore e dicono di poterli distribuire a partire del 2010. Coem dicevamo la tinta elettronica per pagine in bianco e nero è più che sufficente ma questa operazione porterà i lettori a poter essere utilizzati in riviste con l’aggiunta del video. Altro passo importante sarebbe la loro futura sostituzione dei correnti TFT: apporterebbero consumi ridottissimi ed annullerebbero i riflessi luminosi. Vedremo presto cosa realmente ci riservano, prezzi inclusi.

martes, 8 de diciembre de 2009

Ignoranza informatica


(via Alt1040)

In un chat:
(tizio) CIAO A TUTTI!!!!
(caio) scusa, prova a premere BLOCK MAIUSC
(tizio) GRAZIE; ORA POSSO SCRIVERE MOLTO MEGLIO!!!
(caio) cazz.....

Per Natale regalate(vi) un libro: gratis!


Molti di voi avranno provato Windows 7 e, pur molto più semplice e leggero di Vista, nasconde funzionalità all'interno che non tutti hanno saputo sfruttare. Niente di meglio che dirigersi allaweb:
dove, con una semplice registrazione, è possibile ottenere manuali d'uso in tutte le lingue, tra cui l'italiano, per muoversi nel nuovo mondo Microsoft. Include BitLocker, emulazione, Mediacenter etc...

lunes, 7 de diciembre de 2009

Filebox, disco fisso virtuale da 488 Gb gratuito. E se noi…


(via Genbeta)

In Internet esistono molti servizi gratuiti che offrono spazio nella “nube”. Questo di Filebox sicuramente li batte tutti offrendo nientedimeno che 488Gb completamente, ripetiamo, gratis. Se poi decidiamo di pagare 20€ all’anno avremo la possibilità di ottenere spazio illimitato. La noticia di per sè è eccezionale ma se noi….amici….ci passiamo i dati dell’accesso….allora…possiamo compartirne il contenuto, no? Ed è legale? Sicuramente sì. E se in un disco di queste dimensioni ci lasciamo vari films, música, libri…. Vallo a spiegare alle discografiche…….

Dream Watch de Phenom Communications, il teléfono da polso con doppia Sim


(via Engadget)

Non è uno dei telefoni/orologio più elegante che si possono trovare sul mercato però ha il merito di gestire perfettamente due SIM telefoniche alla volta; funzionalità spesso ricercata nei normali cellulari, la maggior parte sprovvisti. Lamentabilmente non possiede 3G ma in cambio offre:

TFT tattile da 1,3 pollici

Tastiera numérica física

Slot per microSD (sino a 2Gb max)

Bluetooth

Radio Fm

Potrai farlo vedere agli amici per “solo” 395$ Usa

PrevX rettifica e chiede scusa a tutti: gli aggiornamenti di Windows 7 funzionano a meraviglia.


(via Engadget)

PrevX, la nota compagnìa di “sicurezza” nei giorni scorsi aveva lanciato un allarme generale secondo la quale risultava un grave problema di sicurezza aggiornando Windows 7 con aggiornamenti automatici i quali, secondo loro, lasciavano il pc con il monitor nero ed il sistema bloccato. Ora resulta che il problema era dovuto al fatto che PrevX aveva eseguito delle prove anteriori con software Malware!!!!

Gli aggiornamenti KB976098 y KB915597 sono perfettamente affidabili e non sappiamo con che faccia abbiano rettificato il problema e chiesto scusa.

In Russia ritrovati gli iPhone rubati in Belgio


(via Tecnosquad)

Ecco dove erano finite gli iPhone rubati in Belgio: questi ladri poco tecnologici non hanno idea di come è facile ritrovare un telefono rubato grazie alla trasmissione del numero IMEI in rete. Venivano offerti a buon prezzo a commercianti a lotti di 100 telefoni alla volta. Ora la Interpol sta provvedendo a bloccarli remotamente (ed ad interrogare venditori e compratori…)

domingo, 6 de diciembre de 2009

Regali di Natale 2009






Per chi avesse superato in qualche modo la crisi, Natale è alle porte. Dovendo fare un regalo ad un "tecnofilo" quest'anno c'è da ricordare quali sono le ultime tendenze in fatto di gadgets all'avanguardia e, come non poteva essere altrimenti, si riconfermano i "boom" dell'anno passato, quest'anno consolidati, tra cui E-book, mininas casalinghi, ancora gli ultraportatili (questi ultimi oramai a prezzi ridicoli) e pda-phone; tra tutte risalta in maniera particolare la nuova HTC HD2 che, pur non molto economica, sembra essere una via di mezzo tra un telefono ed un vero computer da taschino. Insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti.
E per i fotografi? La Nikon Coolpix S60 che con il suo display tattile permette la messa a fuoco nel punto esatto dove metteremo la punta del dito.

Vecchi problemi senza speranza...


Nonostante Windows 7 sia effettivamente molto stabile, siamo riusciti a metterlo in crisi con un vecchio ma ancora valido "trucco": copiare un files in formato MP4 sulla scrivania. Non possedendo drivers nativi per la decodifica di tale file, ci siamo rotrovati una volta ancora con un errore del tipo "Explorer error: trap: ......"
Un riavvio in modo sicuro e la cancellazione del file (o spostamento in una sottocartella o altro disco...) hanno fatto sì che l'errore, per magìa, sia scomparso. Certo, rispetto al "Blue screen of death" di XP il salto è notevle permettendoci di continuare a lavorare in tutta normalità ma non sarebbe male che Microsoft eliminasse completamente questo titpo di problemi abbastanza banali con una patch: sufficente con ignorare il file se di tipo sconosciuto o affibbiarlo direttamente all'applicazione alla quale esso è associato.
Forse con Windows 8?

Kuro-Sheeva microserver



(via PcDeMano)
Linux può piacere o no ma non possiamo negare che per funzionare necessita veramente di pochissimo hardware per generare un ambiente di sviluppo "decente". Un esempio è questo micro-pc di Kuro-Sheeva del quale abbiamo pochissime informazioni ma dalle immagini possiamo dedurre che le dimensioni non sono superiori ad un caricatore per telefoni cellulari. Inoltre possiede:
Presa di rete Lan 10/100/1000!!
Presa usb
Presa miniusb
E-Sata per dischi esterni
Lettore SD (HC?)
Cpu ARM @ 1,2 Ghz
512 Mb ram interna
Ubuntu 9.0.4 preinstallato
Misure: 96.5x110x48.5mm
Prezzo sconosciuto ma sarà sicuramente molto economico.
ULTIM'ORA: 190$/126€ al cambio!!! (Grazie a Engadget)


sábado, 5 de diciembre de 2009

(Umore) Spagna, primo paese a censurare Google per conflitti con il diritto di autore


(via Clipset)
"Google aiuta i Pirati a trovare contenuto artistico e non vediamo neppure un centesino a cambio" assicura con indignazione un direttivo della SGAE (SIAE Spagnola). Per questo una commissione a sorpresa del ministero di cultura diretta dalla signora Sinde ha decretato la disconnessione di Google dal territorio Spagnolo. In un azione senza precedenti membri della Commissione della Proprietà Intellettuale alle 9,30 (ora Zulu) si sono presentati alla sede Spagnola di Google con forbici e nastro adesivo per procedere alla sconnessione dei server....

La notizia è falsa ma fà paura davvero: non ci rilassiamo che in qualunque momento potrebbe arrivarne una simile...e non per scherzo. Le dittature non scherzano mai convertendo l'assurdo in reale.

viernes, 4 de diciembre de 2009

Prezzo/prestazioni/spazio


Grazie alla crisi i prezzi in Spagna sono scesi notevolmente in generale ed oggi come oggi i felici possessori di circa 200.000€ potranno permettersi il lusso di un appartamentino di 60mq nella splendida periferìa di Barcelona :-(
Il problema onnipresente dell'alloggio fà sì che dovremo risparmiare sulle bollette ed oltretutto risparmiare lo spazio nei già di per se miseri appartamenti ed è per questo che la compagnìa Fit-PC lancia il Fit-PC2. Piattaforma Atom Z530 da 1.6Ghz e.... ma pensiamo che le immagini parlino da sole......
Ah, nella foto in alto abbiamo il fronte/retro del mostro e secondo il fabbricante può sopportare anche Windows7 Professional....
Impressionante.

Oooopssss...un errore tipografico?



Da tempo oramai sappiamo che nei paesi della comunità Europea, la garanzia di mercanzìa non deteriorabile (come gli alimenti) o consumabili (come toners e cartucce di inchiostro che anno data di scadenza) è stata elevata a 2 anni per i privati (compra con tickets) ed 1 per le aziende (compra con fattura). Poi c'è chi, come LG, decide di "regalare" da 3 a 5 anni come prova della affidabilità dei propri prodotti ma questo è un caso e per giunta facoltativo. Altri, offrono a pagamento un piano per la copertura del secondo anno e volendo anche del terzo ma sempre a pagamento. Saranno sopra ogni legge? O semplicemente si tratta di un errore nella web? Forse sì dato che prodotti talmente costosi e di qualità dovrebbero avere un affidabilità che và ben oltre i 12 mesi....
ESIGETE SEMPRE I TERMINI DI GARANZÎA DI LEGGE!!! Ê UN OBBLIGAZIONE DEI FABBRICANTI E DEI DISTRIBUTORI!!!

jueves, 3 de diciembre de 2009

Dittatura: un antiprogetto di legge per difendere le lobby "culturali"


Il potere acquisito delle lobby discografice, musicali e dell'intrattenimento in generale è, a quest'altezza, molto più forte delle poderose lobby Americane del tabacco o delle armi. Chi avrebbe pensato che sarebbero state rovesciate le mentalità nel parlamento Europeo sino al punto di introdurre e legalizzare leggi assurde come la Telecom? Bene, ora anche in Spagna (visto che i politici hano bisogno di idee) stanno disegnando un antiprogetto che permetterebbe al ministero di "cultura" di saltare a piè pari il potere giudiziale e scollegare web a loro piacere senza denunce ma solo considerando che qualche grande colosso si vede "minacciato" dalle canzoni e serie televisive scaricate. Questa bella idea (grazie ministra Sinde) calpesta completamente i diritti umani in internet e potrebbe, se accettata, passare a macchia d'olio a tutti i paesi CEE. Invitiamo tutti coloro che fanno uso di Internet (e non) di denunciare questa situazione nella propria web, in Twitter, in Facebook (dove solo il gruppo spagnolo ha oltrepassato 200.000 affiliati in soli 2 giorni), in Orkut ed in tutte le reti sociali , blog e mezzi di comunicazione in genere.
Intanto, da Gennaio 2010 avremo un altro deputato nel partito Pirata....
Vedremo.....

Mentre Gonzales-Sinde satanizza i download, i cinema spagnoli battono tutti i record della storia


(via Alt1040)

Mentre la signora ministra come buon político predica male e razzola peggio, alcuni films spagnoli come Agora e Celda 211 per fare 2 esempi, in tempi di crisi profonda battono tutti i record storici di entrate al cinema e, come è ovvia conseguenza, di fatturazione.

Crediamo che sia, una volta in più, la dimostrazione della cultura del ministero di cultura che fa lustro di sè…..

Sharkoon LANPort 100 y LANPort 400 – da USB a Ethernet in un sospiro




(via Gizmotika)

Questo è decisamente l’anno di Windows7, degli e-book ma anche del lancio del NAS “casalingo”. A tutti coloro che non possono permettersi tale accessorio o semplicemente hanno la scrivania piena di dischi USB, ci viene inaiuto Sharkoon con 2 modelli di convertitore NAS/Usb: il 100 ed il 400 rispettivamente per 1 o 4 dispositivi massimi. Oltre all’evidente utilità di collegare un disco in rete c’è da sottolineare che dispositivi come Pendrives saranno disponibili a tutti gli utenti. Prezzi da 23 a 37€ completi di cd e cavi.