domingo, 29 de noviembre de 2009

Cpu Atom: prossimanente nei nostri elettrodomestici. Parte seconda



L’Atom, dicevamo, oggi è capace di offrire potenza e rendimento spettacolari se considerate le dimensioni e, soprattutto i consumi. Nelle foto in alto vediamo un esempio di placa base microITX che, periferiche a parte, stà sul palmo di una mano e la struttura della Cpu Ion di Nvidia che si incarica della gestione video, anche a 1080p, togliendo quasi totalmente questa incombenza al processore centrale. Non è da stupire dato che le pda che circolano attualmente posseggono un processore Snapdragon da ben 1Ghz…..

La tecnología CUDA, propia delle schede Ion, permette tra l’altro di riscalare i video sino a 1080p direttamente senza perdita di fotogrammi. Questo per dare un idea della potenza del tutto potendo affiancare un microsistema alla tv del salone, rientrando nelle dimensioni di un disco fisso portatile. In quanto alla portatilità e alla versatilità del sistema nell’ultima foto inferiore vi è un chiaro esempio di un pc Atom allestito nella carcassa di un amplificatore di autoradio, ottimo per tenere un completo centro multimedia e di navigazione nella propia auto a prezzi eccezionali.

Il consumo di un sistema completo di disco e DVD si aggira nell’ordine dei 90W, tanto eroga l’alimentatore a corredo come potenza massima. La scelta della Zotac ITX-A non è casuale: attualmente è l’unica scheda madre che riunisce le seguenti caratteristiche:

Cpu Atom-330 DualCore 1,66 Ghz

Piattaforma Ion nVidia

10 porte Usb 2.0

e-sata 3Gbps

Wifi B/G/N Atheros

Lan a 10/100/1000 Megabit

Supporta sino a 4Gb ram dual channel

Alimentazione esterna monotensione

Uscite video VGA, HDMI, DVI

Uscite audio 7.1, SPDIF, Ottica

Prezzo approssimato: circa 160€ iva compresa includendo CPU e video

Una mother board delle più complete, peccato l’unico slot microPcixpress sia occupato appunto dalla scheda WiFi B/G/N ma date le dimensioni era ovvio.

(continua nella terza parte)

No hay comentarios: