lunes, 16 de noviembre de 2009

Le "vere" prestazioni di Windows 7 - Capitolo 1


Tanti benchmark possono essere interessanti per comparare le caratteristiche tecniche di vari prodotti tra loro ma, al momento dell'uso, l'utente medio solo necessita di una comprobazione: o il prodotto funziona o non funziona. Per questo (grazie a Oscar) ci siamo messi a caricare Windows 7, XP e Vista su pc di caratteristiche totalmente differenti tra di loro (Pentium Dual Core 3.8, Pentium D 2.8, Atom 230) ed abbiamo registrato i tempi di installazione e riproduzione di video.
Nel caso di Windows XP i problemi di lentitudine si riscontrano soprattutto nel realizzare una installazione nuova superando in alcuni casi una ora abbondante e nel caso della riproduzione video eccessivi rallentamenti dovuti all'eccessivo carico sulla cpu. Caso opposto quello di Windows 7 dove l'installazione è durata quasi sempre una mezz'ora scarsa e la riproduzione di un video a 720p ha "caricato" il processore circa un 5% nei Pentium tradizionali e circa un 20% nel caso dell'Atom con Intel 950. Vista, pur risultando abbastanza stabile ha "pesato" sul sistema tanto come XP all'ora di riprodurre i video ma, quello che più stupisce, sul sistema operativo senza nessun programma caricato.
Il salto a Windows 7 è stato tutto sommato, ottimo e ci stà facendo pensare che i "blue screen of death" saranno sempre meno, o almeno lo speriamo.

No hay comentarios: