viernes, 13 de noviembre de 2009

Dove cadrà il Kindle...


Il Kindle, come l'iPhone ed altri prodotti tecnologici, ha un merito: quello di aver "lanciato" il prodotto alle masse . No, non hanno inventato il libro elettronico e neppure semplificato l'uso ma hanno pensato a quello che nessuno pensa: un modello di negozio. Per questo siamo grati ad amazon: per merito loro tutti sapremo familiarizzarci con il futuro della carta stampata senza dover essere per forza dei "geni" informatici. Ma tutto ha un inizio ed una fine e nel caso di Kindle la maggior parte dei passi sono stati accertati ma ce n'è uno che probabilmente segnerà presto o tardi, la caduta del Kindle: il DRM. Questo sistema di protezione, oramai lo sappiamo, non è troppo accertato: anche Apple, ferrea nelle condizioni e, nonostante questo, possiede eserciti di fedeli pronti a spendere quantità spropositate di denaro per farsi con uno del loro gadget, tolse il meccanismo di protezione per liberare la musica acquistata nei loro Apple Store (iTunes).
Altri problemi legati a questo sistema sono noti: leggete il Post su Wallmart......
Anche Sony tolse il DRM dal loro lettore, permettendo la lettura di qualunque testo ePub, considerato il nuovo (e definitivo?) standart di libro elettronico.
Ora Amazon per avvicinarci al loro prodotto ci propone in versione gratuita Kindle for PC, una maniera di leggere i loro libri sul nostro pc tanto per valutare le possibilità di questo invento. Ma per eseguire la prova dovremo comprare un libro che, in un futuro, potrà essere scaricato su di un Kindle, e niente più.
Toglieranno il DRM o venderanno solo sino a che si vedranno superati dalla concorrenza?

No hay comentarios: