(via alt1040)
Apple da quando esiste ha rivoluzionato ogni campo di quelli che ha deciso di esploraree per regola generale dobbiamo più ringraziagli che recriminargli. Però, in mia opinione, hanno un paio di problemi gravi: oltre a una ferrea "dittatura" che applicano ai loro utenti, il prezzo eccessivo. E dire eccessivo è poco...
Sino ad oggi sapevamo che era cara in un principio e carissima da quando, integrando hardware "comune" la possiamo paragonare a quelunque pc della stessa gamma di prestazioni ma da oggi c'è di più. Innanzitutto ricordiamo le parole di Jobs che circa un anno fà disse in merito agli ultraportatili pressappoco così "un pc da meno di 500$ (Usa n.d.r.) è una porcherìa...".
Che questa frase giustificasse in qualche modo il prezzo dei loro prodotto ce lo aspettavamo ma la vera sorpresa è stata il prezzo dell'iPad che tutti credevamo si aggirasse sui 1000$. E, fortunatamente ci eravamo sbagliati. Fonti autorevoli hanno dichiarato che Apple, se non trovasse un gran negozio nelle vendite dell'iPad, sarebbe pronta a ribassarne il prezzo e su questa dichiarazione ci giunge una (triste) conferma: il prezzo di produzione. iSuppli ha effettuato un serio studio rivelando che il costo medio di fabbricazione è intorno ai 219$ dove 80$ è il display tattile, 16$ la cpu ed altri 10$ in extra e costi di fabbricazione con differenza di 270$ dai 499$ di vendita al pubblico. Inoltre, il modello più vantaggioso (per zio Jobs) è il modello 3G il cui prezzo di produzione è pressappoco il 40% del prezzo finale. Detto in altre parole includere il 3G aumenta 130$ al pubblico e solo 30$ in costi di fabbrica. Incredibile.
Con Apple, a parte la tecnologìa, compriamo una marca, compriamo branding della stessa maniera che quando compri un Ferrari o vestiti di lusso ripaghiamo la voglia dell'esclusivo. Per qualche stupida ragione gli esseri umani crediamo che il più caro sia necessariamente il meglio. Perchè quando vendi un prodotto a un prezzo che suppone due volte e mezzo il suo costo di produzione ci resta solo un termine: furto. Attenzione: i Mac non sono peggiori dei pc: già vedo orde di fanboys sopra di me...la domanda è se il prodotto in se stesso con la scienza che integra merita questo 150% in più sul valore reale e per quale ragione dato che al suo interno è un prodotto comune a tutti gli altri.
Cosa pensate? Ê una manovra di marketing giustificata o solo un ennesimo capriccio di Jobs?
No hay comentarios:
Publicar un comentario