domingo, 9 de mayo de 2010

Prima di volare...meglio orinare!


(via Fayerwayer)

L’aerolinea All Nippon Airways ha appena lanciato un nuovo programma ecologico con il fine di ridurre la quantità di diossido di carbonio emesso al medio ambiente (e ridurre i costi aumentando i benefici…). Ma non stiamo parlando di un nuovo motore rivoluzionario o aerei ultraleggeri bensì di una strategìa in cui una hostess a terra chiede ai passeggeri di passare cortesemente per il bagno prima di imbarcarsi.

Strano? No, è semplice matematica. Ricordate quando all’inizio dei voli economici una famosa compagnìa tolse 1 oliva da ogni razione per risparmiare vari milioni di dollari all’anno? Sulla stessa linea i Nipponi hanno calcolato che la vescica di un essere umano contiene sino a 16 once di orina che equivalgono a mezzo chilo di liquido che sommato tra 216 passeggeri di un Boeing 767 somma 108 chili di peso in questo caso risparmiato. Se il 50% dei passeggeri segue questa norma la compagnìa ridurrà circa 4,2 tonnellate di diossido di carbonio emesso al mese: e stiamo parlando solo del 50%!!!

Sembra incredibile ma questo ci lascia riflettere su come veramente ognuno di noi con un piccolissimo sforzo apporta un beneficio enorme all’ambiente…

No hay comentarios: