domingo, 27 de marzo de 2011

Un nuovo microscopico media center ci ricorda qualche requisito minimo interessante.

(via RWLABS)

Questa settimana in prova un curioso media center di Apache che incorpora un disco da 500Gb @5400rpm da solo 2,5 pollici, di quelli correntemente utilizzati nei portatili. Il modello è l'AL720 e anche se il nome inganna è capace di riprodurre video a 1080p in vari formati tra cui l'oramai sempre più popolare MKV o Matroska.

Sopporta il WiFi, serve da NAS, possiede usb host per dischi e pendrives esterni, sottotitoli in multipli standard, dischi in Fat32, NTFS e HFS+. 

L'estetica ed i suoi 335 grammi dico incluso lo rendono un prodotto elegantissimo e facilmente trasportabile nel caso di possedere una seconda residenza o a casa di amici ma il caso è che nella moltitudine di prodotti offerti a tutt'oggi è il caso di valutare quali sono i requisiti minimi da richiedere a un prodotto di questo tipo.
Oggi spesso la differenza in fatto di caratteristiche non comporta necessariamente sensibili differenze nel prezzo ma se stiamo attenti riusciremo a deciderci per un dispositivo che non si renda obsoleto velocemente e, a cambio di caratteristiche spesso inutilizzate ne potremmo ottenere altre di una certa utilità.
Primo tra tutti è il caso di valutare se vogliamo un dispositivo che riesca a registrare i programmi (quindi disponga di sintonizzatore incorporato) oppure no. Potremmo in questo caso risparmiare se quello che vogliamo è solamente riprodurre video.
Il seguente passo è assicurarci la capacità di registrare o solo riprodurre in HD o Full HD: in altre parole a 720 o 1080 punti. Questo fattore sarà decisivo per considerare la possibilità di collegare dischi in formato NTFS anzichè Fat32, quest'ultimo formato oramai obsoleto, molto lento e limitato nelle dimensioni di un file, inutilizzabile quindi per films MKV a 1080 punti.
L'uscita HDMI è oramai molto popolare e diffusissima: sopporta qualità elevate ed in un solo connettore trasporta persino l'audio 5.1 ma sarà bene assicurarci se nella nostra TV è presente. L'uscita audio SPDIF / ottica è eccezionale per un ottima qualità audio ma inutile se non disponiamo di un amplificatore con tale entrata.
Un ultima nota: l'Apache AL720 è già in vendita a 150€ iva e disco da 500 Gb compresi. 
RACCOMANDATISSIMO.

No hay comentarios: