jueves, 20 de septiembre de 2012

Che possiamo fare con la fotocamera dello Smartphone?

(via Androidsis)

Da anni i telefoni includono fotocamere che, anche se di mediocre qualità, ci hanno spesso risolto più di un problema. Ma tuttoggi, anche se la qualità è arrivata ai livelli (ed anche superato) delle fotocamere compatte (zoom a parte) ecco che a molti di noi non viene alla memoria la camera quando ce ne sarebbe veramente un gran bisogno e, soprattutto, non ricordiamo gli usi non artistici ma fantastici che la stessa può avere.

Google Goggles: un programma gratuito che, avendo una connessione 3G nel cellulare e un gps a bordo (stiamo parlando rispettivamente del 50% e del 95% dei telefoni attuali) permette di usare la realtà aumentata per informarci sulla nostra posizione, sui monumenti ed edifici intorno a noi, sui prodotti con codice a barre, generi alimentari, risolvere sudoku o cruciverba, ecc.... atraverso l'invio dell'immagine ai servers di Google. Incredibile ma vero. 

Droid Shooting: un gioco che sempre mediante la realtà aumentata ci farà credere che siamo invasi dagli alieni e dovremo sparargli attraverso il visore del tablet o smartfone.

CamScanner: digitalizza testi e documenti analizzando il testo, evitando l'errore di parallasse, convertendo in OCR o salvando in PDF. Immancabile nella nostra pda.

E poi ci sono BarcodeScanner o 1QR che permettono di leggere codici a barre o QR per scoprire per esempio in città come Madrid o Barcelona, a che ora passa il prossimo bus dalla nostra fermata e molti altri usi simili.
Un capitolo a parte lo dedicheremo sui trucchi fotografici per sfruttare al meglio il nostro smartfone senza per questo dover ricorrere a filtri marroni (qualcuno ha detto Istagram?)


No hay comentarios: