jueves, 20 de septiembre de 2012

Shuttle lancia il suo primo server NAS a risparmio energetico

(via Hardware HDBlog)


Shuttle amplia il proprio portfolio con un nuovo prodotto di storage, parliamo del KD20, una soluzione 2-bay a bassa rumorosità per applicazioni Small Office/Home. Con funzioni di unità di memoria centrale per qualsiasi tipo di dati, Shuttle OMNINAS KD20 si presenta con un design lineare che prevede una combinazione di una base solida in alluminio e chassis in  polipropilene bianco lucido. Il suo design è stato appositamente studiato per integrarsi senza difficoltà negli ambienti domestici e lavorativi esistenti: su scrivanie, cassettoni,schedari o scaffali.
Shuttle OMNINAS KD20 dispone di due slot hot swap per dischi fissi da 3,5″ e SSD con una capacità massima di 4 TB. In totale è possibile rendere disponibili su una rete ben 8 TB di spazio di memoria. Le unità possono funzionare in modalità RAID-1 (Mirroring, per una sicurezza dei dati elevata), RAID-0 (Striping, per la massima velocità) o come JBOD. In modalità RAID-1 i dischi fissi difettosi
possono essere sostituiti durante l’uso. Ogni disco fisso è monitorato tramite S.M.A.R.T..



Sul pannello frontale e sul retro si trovano 1x USB 3.0, 2x USB 2.0 e un lettore schede per vari tipi di schede di memoria SD. Dischi fissi esterni, stick USB e stampanti possono essere abilitati per ogni client connesso tramite la rete. Con funzione “Auto Copy” attiva i dati dei supporti USB o della scheda di memoria SD vengono copiati automaticamente sul KD20. Un supporto USB può essere collegato anche per eseguire backup a intervalli regolari dei dati salvati sul KD20 – per un’ulteriore sicurezza.
L’accesso al NAS avviene tramite Gigabit Ethernet. Switches e router (WLAN) sono in grado di supportare 10/100/1000 Mbit/s. Mediante il riconoscimento della topologia è possibile collegare direttamente PC e notebook. All’interno del KD20 vi è un processore dual core a risparmio energetico, che consente di trasferire velocemente i dati in lettura e in scrittura. In condizioni di prova ottimali sono stati raggiunti 75/55 MB/s (lettura/scrittura). Il consumo energetico è di appena 9 Watt in standby e di 15,5 Watt durante il funzionamento.
Un media server DLNA integrato mette a disposizione video, foto e musica per la riproduzione sulle console di gioco (ad es. Xbox 360,
PlayStation 3) o altri lettori multimediali idonei. KD20 ha anche un server iTunes e la funzionalità di download su rete BT.
Tutte le impostazioni vengono effettuate su un’interfaccia multilingue di facile comprensione tramite browser web. Grazie agli update del firmware offerti da Shuttle gli utenti possono ottenere nuove funzioni e miglioramenti. Le app gratuite OMNINAS per tablet e smartphone (iOS/Android) consentono l’accesso mobile ai contenuti memorizzati nel KD20.
Il prezzo consigliato da Shuttle per il KD20 è di 156,- euro (IVA 21% inclusa).



No hay comentarios: