sábado, 15 de septiembre de 2012

iPhone5 & compagnìa: finì come avevamo previsto.

(UberGismo)

La presentazione della ultima keynote di Apple è andata totalmente secondo copione: non quello di Apple bensì del buonsenso. Jobs disgraziatamente ha portato con sè i migliori trucchi di un despota che, tutto sommato, lasciava a bocca aperta i propri seguaci ed adesso si nota la totale mancanza di idee, innovazione e non ultimo, di serietà. Perchè Apple da sempre è sinonimo di riservatezza che crea una aspettativa enorme nella presentazione dei propri prodotti e, piaccia o no, c'è sempre qualcosa che li differenziava dal resto: magia totalmente scomparsa dalle scene supponiamo per sempre.

- iPhone5: processore più rapido e display più grande. Come qualunque marca del settore si "ingrandiscono" le caratteristiche. Batteria ancora non sostituibile, memoria non ampliabile, queste le forti limitazioni che lo contraddistinguono dal resto ma soprattutto un connettore rinnovato e non standard per il quale Apple chiede "soli" 38$ Usa per l'adattatore. Intanto il resto del mondo possiede un microUSB con HDMI e persino USB Host in alcuni casi che permette l0uso di banali caricatori e cavi di sincronizzazione da pochi €. In questo si differenzia il nuovo telefono che, peraltro, aumenta i prezzi. Nulla di sconvolgente tipo SIRI o RETINA, solo dimensioni maggiori (finalmente) che però non passano oltre il mitico HTC HD2, deceduto qualche anno fà: lo standard di mercato attualmente è passato da 4,3 pollici a oltre 5".

- iPod Touch: "il migliore iPod che abbiamo prodotto sino ad adesso" diceva il solito disco rotto. Alla generazione 5 eredita il display da 4" ed una cpu più generosa. Il classico iPhone senza telefono, di sempre.

- iPod Nano: forse la trovata più interessante. Display più grande ed una estetica totalmente copiata a Nokia dalla gamma Lumia (da cui aspettiamo denuncia di plagio) rompe un pochino gli schemi rigidi ed asettici della mela. Ma lo fa senza fotocamera e con un iOS6 castrato: aspetteremo un crack che ne permetta un uso migliore.

-iOS6: meglio non parlarne visto che i seguaci, delusi un pò da tutta la keynote, hanno considerato il s.o. come il punto più debole di questa presentazione.

Venderà come nelle versioni anteriori? Questo lo potremo affermare solo una volta passato un tempo prudenziale. Chi è affezionato al iPhone anteriore ed ha voglia di passare ad un display più grande per soli 600/900$ Usa noterà un discreto passo in avanti. Senza altre gradevoli sorprese però....

No hay comentarios: