jueves, 6 de marzo de 2008

Newton


Newton

Speciale tecnologìe, perdón, prodotti perdenti

28 Febbraio: oggi compie 10 anni la “morte2 del Newton Apple, precursore delle PDA e nonno del iPhone.
Apple può essere fiera del iPhone. Questa volta (finalmente) ha centrato l’obbiettivo con design, tecnologìa e soprattutto i tempi giusti per il lancio.
Però quelli di cuppertino non sempre hanno indovinato questi tempi: il Newton commercialmente chiamato MessagePad, un gadget visionario che vide la luce 15 anni or sono e tra varie generazioni fu tolto dal catalogo e considerato un fracasso commerciale (come l’iCube...). Il Message Pad (1993-1998) era rivoluzionario per la scrittura ma un poco lento nelle prime versioni (100, 110, 120, 130). Migliorò con il tempo con il cambio di CPU (2000, 2100) e arrivò ad essere un prodotto abbastanza ben visto in ambiente impresariale. Comunque il prezzo elevatissimo e i problemi di Apple in quegli anni portarono alla sua scomparsa un giorno come oggi di 10 anni or sono.
Forse i dispositivi di oggi non lo sanno ma al Newton gli debbono la vita che commise il peccato di nascere troppo presto per le dimensioni ed i pressi di cpu e memorie (e TFT tattili) di allora. Anche se di morte ve ne è solo in parte: in tutta la web sono molti i forum e le web che si incaricano di tenerlo in vita con software ed informazioni interessantissime.

(via Clipset)

No hay comentarios: