sábado, 31 de diciembre de 2011
Buone foto con il cellulare? Ê possibile.....
2) Distanza: il fattore geometrico non affligge solo il sensore ma anche e soprattutto l'obbiettivo che è nel 99,9% dei casi una ottica fissa. Dimentichiamo lo zoom digitale totalmente inutile e concentriamoci sul fatto di possedere un grandangolare fisso....come fossimo Bresson Cartier!
3) Velocità: i cellulari sono sempre più rapidi a scattare ma non veloci come una fotocamera. Teniamolo in conto al momento di scattare....
4) Evitiamo il fotoritocco del cellulare: nel pc di casa potremo apportare miglioramenti su uno schermo che ci permetta un editing decente. Il display del cellulare è scarso per correggere gli errori ed i software interni poveri con impostazioni standard..
5) Bilanciamento del bianco: alcuni cellulari posseggono il modo manuale. Ottimo per puntare su di una superfice bianca ed ottenere colori perfetti in tutte le situazioni.
6) Pulizia della lente: spesso dimentichiamo che il telefono passa le giornate nelle nostre tasche e la scarsa lente dell'obbiettivo è sempre piena di polvere. Una rapida pulizia con un panno da occhiali migliorerà le riprese
7) Risoluzione: come per le fotocamere troppi pixel guastano la qualità ma ancor peggio è ridurli da menù. Ricordate sempre come il telefono usa tutto il sensore per la ripresa e poi mediante interpolazione riduce l'immagine. Tanto vale usare SEMPRE la massima risoluzione, massima qualità e minor compressione.
8) Dato il trucco anteriore e per non rimanere mai a corto di memoria si raccomandano microSD capaci: oggi le 8 e le 16Gb hanno prezzi accessibilissimi e, in qualche caso, anche le 32Gb che ci permetteranno riprese video eccellenti.
9) Scatti rubati: il telefono non è solo penalizzato ma apporta anche grossi vantaggi rispetto alla fotocamera come il fatto di essere accettato in luoghi dove la fotocamera non è ben vista. Potremmo rubare eccellenti ritratti che l'uso della fotocamera ci farebbe perdere.
10) Conoscere i limiti: il cellulare possiede sempre e comunque una pessima fotocamera: per un uso "serio" preferite sempre una pur economica compatta che vi offrirà molte più doti.
viernes, 30 de diciembre de 2011
Forse il peggior giorno dell'anno?
jueves, 29 de diciembre de 2011
Profumo USB (verdetto: l'usb serve davvero per tutto...)
miércoles, 28 de diciembre de 2011
Muore Chita, il più simpatico scimpanzè che il cinema ricordi...
Dato che arrivano i re magi...I lati negativi del Kindle.
Come ogni anno: la lista dei 10 più grandi fallimenti...
Chi ci segue sa bene come ogni anno ricapitoliamo i 10 più grandi fallimenti tecnologici. Quest'anno molti di loro curiosamente non sono prodotti che sembravano partiti male: alcuni davano la sensazione di poter trinufare ma....qualcosa ha inceppato il meccanismo. Vediamo:
10) Nintendo 3DS: colpa del prezzo? Troppi 250€? Forse il 3D da solo non è una novità tale da farci cambiare di consolle. Forse non ci sono troppi titoli in 3D. Ma per noi la verità è un altra: i nostri telefoni sono ottimi anche per giocare....ce lo confermerà Sony con la VITA?
9) BlackBerry: a RIM è caduto lo scettro (e la corona). La rete più sicura del mondo cadde e ci lasciò senza lavoro per vari giorni. Imperdonabile a tal punto che tanti clienti sono irrimediabilmente emigrati a piattaforme certamente più deboli ma al tempo stesso più solide. Difficile riconquistare il livello di prima...
8) Nokia e Intel cancellano MeeGoo. Sembra incredibile da una azienda che mantiene vivo con flebo l'obsoleto Symbian cambiandogli il nome in Anna ma la decisione è stata presa e la coalizione Intel-Linux-Nokia pare che si orienti verso Tizen (??) un surrogato forse.
7) Duke Nuke Forever: lo abbiamo atteso 13 anni tra rumori e falsi allarmi. Era una chimera, era il gioco inarrivabile ed un giorno arrivò e deluse tutti tremendamente. Animazioni obsolete, grafica pessima per un prodotto in ritardo di almeno 5 anni tecnologicamente. Raccomandato solo in offerta....
6) PlayBook BlackBerry: come collezionare 2 fracassi lo stesso anno? Facile, per una azienda come RIM è stato sufficente creare un tablet senza email, senza calendario e senza contatti. Totalmente dipendente del cellulare, chi ha partorito tale aborto?
5) Google Buzz (& Wave)
Wave per la verità ha cessato quest'anno ma era notizia l'anno passato, Buzz no, ci ha riempito la posta di spazzatura ed è morto tutto in questo 2011. Google+ è una eccellente eredità ma è rinata sulle ceneri di 2 cadaveri...
4) TouchPad e WebOS: la miglior definizione è la seguente: "immaginatevi la CocaCola che lascia la bevanda per dedicarsi all'imbottigliamento...". Costata la poltrona al presidente Leo Apoteker attualmente WebOS è software libero e le tablet prodotte sono vendute a prezzo ridicolo ma il danno oramai è stato fatto: l'anima di Palm è scomparsa ed HP si è giocata migliaia di milioni di dollari e vari posti di lavoro.
3) L'attacco alla rete Sony di Playstation. Una azienda come Sony tenuta per molto tempo in scacco da alcuni "pirati principianti?" in una rete teoricamente sicura dove decine di migliaia di persone introdu (cevano) i dati delle loro VISA per comprare films e giochi. Imperdonabile EPIC FAIL!
2) Carrier IQ: ti stiamo vigilando. Una azienda che si dedicava a vigilare i nostri e-mail ed i nostri spostamenti, le nostre visite alle web e le nostre preferenze. Inevitabile nel mondo elettronico ma inevitabile anche che qualcuno li scopra e li porti in tribunale. Una vergogna oltretutto perchè captava i dati anche per WiFi, non solo per 3G.
1) GoDaddy: da che parte stai? GoDaddy, l'ente registratore di circa 50 milioni di nomi di dominio si mise nei giorni scorsi dalla parte di SOPA, la legge di censura Americana ma dovremo definirla mondiale (grazie Obama). Si sono corretti ma oramai fanno parte della lista di "amici della dittatura" per i quali hanno prodotto persino una utilità per Chrome che detetta se siamo in un dominio registrato in GoDaddy. altri enti registratori anti-SOPA praticano sconti enormi per trasladarsi a loro: che aspettate? Che aspettiamo?
Anonimous entra in Special Forces come rappresaglia alla brutalità poliziesca di quest'anno
martes, 27 de diciembre de 2011
Come sopravvivere ad un attacco Zombi a Natale
Un altro consiglio di quelli che non si sa mai quando lo necessitaremo...
Un altro grande lavoro del TEAM UNICORN, i nostri FRIKIGEEKS favorito via Geeks Are Sexy!
viernes, 23 de diciembre de 2011
SOPA, la terribile legge Americana, ma così terribile che miete vittime soprattutto tra chi la appoggia.....
(via Alt1040)
SOPA è la dimostrazione d come il sistema DNS sia vecchio e pericoloso e vada rapidamente eliminato o i governi lo useranno in nostro contro. Ma questo è un dettaglio tecnico mentre la questione attuale verte sul fatto che SOPA, non ancora approvata fortunatamente, ha già mietuto una vittima, una eccellente. E il fatto ancor più curioso è che la vittima non è una organizzazione contro la legge ma tutto il contrario: una che la appoggia. GoDaddy è l'azienda numero 1 al mondo per aver registgorato milioni di domini ed appena una manciata di minuti dopo aver dichiarato il loro appoggio a detta legge un cliente ha tolto migliaia di domini da GoDaddy e non è l'unico: altre grandi aziende si stanno sommando all'iniziativa mentre altri enti registratori approfittano il momento per oggrire un mese gratis o addirittura il 50% di sconto per portare a loro il tuo dominio. SOPA è una legge pericolosa che bloccherebbe a livello mondiale (e non solo in USA quindi) migliaia di web frenando la cultura in maniera drastica e rallentando paurosamente lo sviluppo di internet. Non lo possiamo permettere. Di seguito le 142 aziende USA che apoggiano apertamente la legge: noi possiamo decidere se essere loro clienti o no nel futuro:
60 Plus Association ABCAlliance for Safe Online Pharmacies (ASOP) American Federation of Musicians (AFM) American Federation of Television and Radio Artists (AFTRA) American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP) Americans for Tax ReformArtists and Allied Crafts of the United States Association of American Publishers (AAP) Association of State Criminal Investigative Agencies Association of Talent Agents (ATA) Baker & Hostetler LLPBeachbody, LLC BMI BMG Chrysalis Building and Construction Trades Department Capitol Records Nashville CBS Cengage Learning Christian Music Trade Association Church Music Publishers’ Association Coalition Against Online Video Piracy (CAOVP) Comcast/NBCUniversal Concerned Women for America (CWA) Congressional Fire Services Institute Copyhype Copyright Alliance Coty, Inc.Council of Better Business Bureaus (CBBB) Council of State Governments Country Music Association Country Music Television Covington & Burling LLP Cowan, DeBaets, Abrahams & Sheppard LLP Cowan, Liebowitz & Latman, P.C. Creative America Davis Wright Tremaine LLP Deluxe Directors Guild of America (DGA) Disney Publishing Worldwide, Inc. Elsevier EMI Christian Music Group EMI Music Publishing ESPN Estée Lauder Companies Fraternal Order of Police (FOP) Go Daddy Gospel Music Association Graphic Artists Guild Hachette Book Group HarperCollins Publishers Worldwide, Inc. HyperionIndependent Film & Television Alliance (IFTA) International Alliance of Theatrical and Stage Employees (IATSE) International AntiCounterfeiting Coalition (IACC) International Brotherhood of Electrical Workers (IBEW) International Brotherhood of Teamsters (IBT) International Trademark Association (INTA) International Union of Police Associations Irell & Manella LLP Jenner & Block LLP Kelley Drye & Warren LLP Kendall Brill & Klieger LLP Kinsella Weitzman Iser Kump & Aldisert LLP L’Oreal Lathrop & Gage LLP Loeb & Loeb LLP Lost Highway Records Macmillan Major County Sheriffs Major League Baseball Majority City Chiefs Marvel Entertainment, LLC MasterCard Worldwide MCA Records McGraw-Hill Education Mercury Nashville Minor League Baseball (MiLB) Minority Media & Telecom Council (MMTC) Mitchell Silberberg & Knupp LLP Morrison & Foerster LLP Motion Picture Association of America (MPAA) Moving Picture Technicians MPA – The Association of Magazine Media National Association of Manufacturers (NAM) National Association of Prosecutor Coordinators National Association of State Chief Information Officers National Cable & Telecommunications Association (NCTA) National Center for Victims of Crime National Crime Justice Association National District Attorneys Association National Domestic Preparedness Coalition National Football League National Governors Association, Economic Development and Commerce Committee National League of Cities National Narcotics Offers’ Associations’ Coalition National Sheriffs Association (NSA) National Songwriters Association National Troopers Coalition News Corporation Patterson Belknap Webb & Tyler LLP Pearson Education Penguin Group (USA), Inc. Pharmaceutical Research and Manufacturers of America (PhRMA) Phillips Nizer, LLPPfizer, Inc. Proskauer Rose LLP Provident Music Group Random House Raulet Property Partners Republic Nashville Revlon Robins, Kaplan, Miller & Ciresi LLPScholastic, Inc.Screen Actors Guild (SAG) Shearman & Sterling LLP Showdog Universal Music Simpson Thacher & Bartlett LLP Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP Sony/ATV Music Publishing Sony Music Entertainment Sony Music Nashville State International Development Organization (SIDO) The National Association of Theatre Owners (NATO) The Perseus Books Groups The United States Conference of Mayors Tiffany & Co. Time Warner 4Ultimate Fighting Championship (UFC) UMG Publishing Group Nashville United States Chamber of Commerce United States Tennis Association Universal Music Universal Music Publishing Group Viacom Visa, Inc. W.W. Norton & Company Warner Music Group Warner Music Nashville White & Case LLP Wolters Kluewer Health Word Entertainment
miércoles, 21 de diciembre de 2011
Per te, Lucia!
martes, 20 de diciembre de 2011
Audio Tool Sketch: uno studio virtuale per Android.
sábado, 10 de diciembre de 2011
Ultim'ora: Apple perde la guerra delle patenti!
Speciale: cosa sono le fotocamere senza specchio?
Il futuro? Senza dubbio. Ma molti lettori non sanno bene cosa sono e, soprattutto, le differenze reali con i modelli reflex tradizionali. Ecco quindi un piccolo vademecum per charirsi le idee.