miércoles, 21 de diciembre de 2011

Per te, Lucia!

(via Orsai.Bitacora)

Paragonare Orsai a gli scritti di Lucía Etxebarría è come paragonare lo stesso Hernan Casciari alla stessa Lucía: Arte a parte sono la dimostrazione l'uno del buon uso del senso comune, l'altro di non aver capito quando e come accendere il cervello prima di parlare. Hernan Casciari da anni distribuisce in tutto il mondo la modesta (ma eccezionale) rivista Orsai a prezzi "alla volontà" mentre Lucía Etxebarría è mondialmente (ma non troppo) conosciuta per le sue novelle. A Hernan sono usciti 1000 sottoscrittori della rivista sino ad oggi: un numero mostruoso per un prodotto editato "quasi" in casa. Così Orsai vende 6000 copie, perdon, ha già venduto 6000 copie per tutto l'anno venturo in un momento in cui Hernan ha rilasciato la copia gratis in PDF e lo farà durante tutti gli anni a venire.

In cambio Lucia Etxebarría ha appena dichiarato che non tornerà a scrivere: l copie piratate dei suoi romanzi le hanno arrecato un danno gravissimo. 
Lucia come avrete capito, è una artista solo dietro pagamento: senza battere cassa non è nessuno. Hernan in cambio più regala e più vende: artisti si nasce, non si diventa dietro compenso....

No hay comentarios: