Il futuro? Senza dubbio. Ma molti lettori non sanno bene cosa sono e, soprattutto, le differenze reali con i modelli reflex tradizionali. Ecco quindi un piccolo vademecum per charirsi le idee.
Il loro nome: possono essere denominate come CSC (Compact System Cameras), EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens) o MILC (Mirrorless Interchangeable Lens Cameras). I fattori comunei restano sempre come ovvio la mancanza di specchio e le ottiche intercambiabili.
4/3 o micro 4/3: certamente le più note per merito di Olympus e di tutto il consorzio da loro creato che comprende anche Panasonic e molte altre aziende famosissime ma non sono gli unici a produrre le senza specchio. Il 4/3 è un formato del sensore che non giustifica necessariamente la presenza o no dello specchio.
La reflex:
La reflex possiede uno specchio che siflette l'immagine al prisma superiore il quale la invia al nostro occhio nel minore spazio possibile. Il sollevamento dello specchio mediante un sistema elettromeccanico permette l'esposizione della pellicola.
E se tolgo lo specchio? L'immagine non viene riflessa. Allora dato che la pellicola è stata rimpiazzata da un sensore lo usiamo per inviare l'immagine ad un mirino elettronico.
Svantaggi?
- autofocus più lento potendo utilizzare solo il sistema di contrasto e non di detezione di fase
- Assenza del visore integrato: l'acquisto separato obbliga a un investimento considerevole (non in tutti i modelli)
- In alcuni modelli la qualità dell'immagine del visore si degrada (in altri aumenta la leggibilità)
- La risoluzione dei display suole essere limtata (caratteristica che migliora nelle ultime versioni)
- Sistema molto giovane: questo implica la mancanza di molte ottiche rispetto al reflex.
Fortunatamente gli svantaggi sopra sono tutti o quasi tutti problemi che con il tempo stanno scomparendo dato che arriveranno pìù ottiche, i display occupano tutto il corpo posteriore e la qualità dei sensori è la stessa potendo usare lo stesso in reflex o senza specchio.
Ma i vantaggi sono enormi:
- Scompare il pentaprisma e lo specchio permettendo una enorme riduzione del corpo della macchina e del suo peso totale.
- A iguali caratteristiche il sistema diviene miniaturizzato
- Il visore elettronico permette di vedere il risultato finale con tutti i parametri applicati come ISO, effetti etc..
- La registrazione video è nativa per la fotocamera
- La semplicità del disegno permette adottare vecchie ottiche che con le DSLR non sarebbe possibile
- Eliminando lo specchio si elimina: costo, pericolo di rotture, vibrazioni, ritardi nelle raffiche
La falza credenza della qualità non la trattiamo ma avrete notato solo un accenno ai sensori: oggi le senza specchio hanno sensori delle stesse dimensioni e qualità delle reflex portando queste ultime inevitabilmente alla scomparsa...
No hay comentarios:
Publicar un comentario