sábado, 31 de diciembre de 2011

Buone foto con il cellulare? Ê possibile.....

(via Universocelular)

Il cellulare si avvicina sempre di più ad una compatta digitale ma la corsa ai megapixel non accorcia le distanze, anzi.... tende a distanziarli nuovamente dati i limiti geometrici del telefono che in alcune componenti come sensore e lenti soffrono di mancanza di spazio. Nonostante tutto Flickr ci insegna come l'iPhone sia la "fotocamera" numero 1 per gli scatti spediti sulla rete: questo non vuol certo dire che l'iPhone possegga la miglior fotocamera o sia superiore a qualche compatta ma possiamo usare il cellulare in modo creativo migliorandone le prestazioni con qualche piccolo accorgimento. Quale?
1) Uso all'aperto: è il luogo migliore per le fotocamere dei telefoni. Ricordiamo come il sensore sia molto piccolo con sempre più megapixel (purtroppo) e soffre di rumore ad alte sensibilità. D'altra parte il flash a led funziona decentemente ma non è un flash....
2) Distanza: il fattore geometrico non affligge solo il sensore ma anche e soprattutto l'obbiettivo che è nel 99,9% dei casi una ottica fissa. Dimentichiamo lo zoom digitale totalmente inutile e concentriamoci sul fatto di possedere un grandangolare fisso....come fossimo Bresson Cartier!
3) Velocità: i cellulari sono sempre più rapidi a scattare ma non veloci come una fotocamera. Teniamolo in conto al momento di scattare....
4) Evitiamo il fotoritocco del cellulare: nel pc di casa potremo apportare miglioramenti su uno schermo che ci permetta un editing decente. Il display del cellulare è scarso per correggere gli errori ed i software interni poveri con impostazioni standard..
5) Bilanciamento del bianco: alcuni cellulari posseggono il modo manuale. Ottimo per puntare su di una superfice bianca ed ottenere colori perfetti in tutte le situazioni.
6) Pulizia della lente: spesso dimentichiamo che il telefono passa le giornate nelle nostre tasche e la scarsa lente dell'obbiettivo è sempre piena di polvere. Una rapida pulizia con un panno da occhiali migliorerà le riprese
7) Risoluzione: come per le fotocamere troppi pixel guastano la qualità ma ancor peggio è ridurli da menù. Ricordate sempre come il telefono usa tutto il sensore per la ripresa e poi mediante interpolazione riduce l'immagine. Tanto vale usare SEMPRE la massima risoluzione, massima qualità e minor compressione.
8) Dato il trucco anteriore e per non rimanere mai a corto di memoria si raccomandano microSD capaci: oggi le 8 e le 16Gb hanno prezzi accessibilissimi e, in qualche caso, anche le 32Gb che ci permetteranno riprese video eccellenti.
9) Scatti rubati: il telefono non è solo penalizzato ma apporta anche grossi vantaggi rispetto alla fotocamera come il fatto di essere accettato in luoghi dove la fotocamera non è ben vista. Potremmo rubare eccellenti ritratti che l'uso della fotocamera ci farebbe perdere.
10) Conoscere i limiti: il cellulare possiede sempre e comunque una pessima fotocamera: per un uso "serio" preferite sempre una pur economica compatta che vi offrirà molte più doti.

No hay comentarios: