jueves, 3 de enero de 2013

Nokia abbandonerà il mercato mobile nel 2013?

(via Chapuzas Informatico)


Nokia era felice con il suo Lumia 920, gran prodotto come del resto tutta la sua produzione ma a poco gli è valsa tanta felicità. Ma come può essere che il numero 1 mondiale in telefonia mobile sia giunto a questa situazione? Sembra incredibile ma i fattori che hanno scatenato tale disastro sarebbero stati i seguenti:
-Prezzi elevati. A lungo termine nell'elettronica digitale la novità costosa cessa di essere novità e per tanto il costo deve abbassare. Si o si.... altrimenti Windows Mobile sarebbe ancora in circolazione a prezzi eccessivi e gli iPhone raddoppierebbero di prezzo ad ogni nuova uscita. Nokia solo adesso ha, in catalogo, modelli a prezzi accessibili.
-Sistema chiuso. Il passaggio a Windows Phone è avvenuto tardi, troppo tardi quando altri (Android) avevano già proposto un sistema aperto che permette a differenza di Symbian, di caricare migliaia di programmi differenti a prezzi ridicoli o addirittura gratis raggiungendo la versatilità di un pc.
La gamma Lumia attuale è eccellente come dicevamo in apertura ma ha tardato eccessivamente nel farsi spazio al grande pubblico. Stessa sorte di Blackberry a breve termine prevediamo e se non cambiano le menti anche in Apple con un poco di tempo in più potrebbero cambiare i venti. La supremazia di Google è chiara ed evidente..
Non è una notizia totalmente certa ma molto, molto probabile e la divisione Smartphone passerebbe a Microsoft e gli interessi in Telecomunicazioni a Huawei.
Una pena per colpa di un cieco capitano di una barca alla deriva....

No hay comentarios: