lunes, 21 de enero de 2013

Possono i telefoni sostituire le fotocamere compatte?

(via Xatakafoto)


Domanda banale e retorica dato che la potremmo immaginare formulata negli anni '70 come "potrà la Polaroid sostituire la camera oscura?". Vista da quà ovviamente fá sorridere come i sensori ed ottiche degli smartphone comparati alle fotocamere compatte. Ma ci sono una serie di questioni da considerare prima di dare il tema per scontato.
Salto tecnologico: i telefoni di oggi sono veri microcomputer (si parla attualmente di cpu con ben 8 nuclei) e possono compiere veri miracoli in termini di velocità di scatto e di messa a fuoco e processamento dell'immagine. A confermarlo l'HTC One X, il Samsung SIII ed il Note II dove tra l'altro possiamo catturare eccellenti fotografie durante la registrazione di un filmato, evidentemente a 1920 x 1080p (FullHD).
Portabilità: il telefono cellulare è sempre con noi poichè si è introdotto completamente nel tessuto sociale da divenire una vera estensione del corpo umano. Lasciare il cellulare a casa o in ufficio ci proporziona immediatamente una sgradevole sensazione di incomunicabilità e ci rende indifesi a qualunque evento. Portare con noi il cellulare, quindi, è oramai sinonimo di avere una decente fotocamera al nostro seguito.
Connettività: vince ancora il telefono. Anche il professionista necessita di spedire immediatamente i propri scatti all'agenzia fotografica o al cliente, indipendentemente dall'apparecchio utilizzato.
Ottiche: quì la questione passa a favore della fotocamera. Siamo disposti ad accettare quella scomoda sporgenza che fuoriesce dal corpo della compatta ogniqualvolta decidiamo di uscire a scattare ma il telefono deve essere sottile anche se di grandi dimensioni. Uscire con la fotocamera poi è un gesto pensato con anticipo: stessa ragione per la quale, spesso, la fotocamera resta a casa....
Samsung ha recentemente tentato un esperimento che stà funzionando bene: la Galaxy Camera, un perfetto incrocio tra fotocamera di decenti prestazioni e pda Android ma senza telefono: mantiene però il 3G per comunicazioni in assenza di WiFi. 

Per chi vuole tentare di sfruttare il proprio smartphone come una piccola compatta deve invece effettuare una piccola ricerca web per ottenere qualche consiglio tecnico, ricordare che stà utilizzando una camera a ottica fissa grandangolare e magari installare il software Camera FV-5 che permette di impostare alcuni valori come se stessimo utilizzando una piccola DSLR.

No hay comentarios: