viernes, 8 de febrero de 2008

Ancora sul Cloudbook......perchè è molto interessante...


Sul foro Asus E3 sono usciti ultimamente una serie di articoli che coincidono tra di loro. Vari mesi or sono (quasi un anno fà…) quando in Asus si iniziava a parlare di un portatile ultraeconomico apparve pochissimo tempo dopo una notizia sull’idea di Via di poter uscire al mercato con un portatile molto simile in prezzo, caratteristiche e prestazioni. Mentre Asus fino all’attualità ha continuato con il suo prodotto, l’Eee conseguendo un successo mondiale, del via Nanobook rimangono le foto in internet. L’idea di Via è stata sviluppata e forse migliorata da altre aziende ma senza finora uscire nei negozi. Una di queste è la Packard Bell che presentò un “clone” del Via, el EasyNote e, ultimamente, la comparsa di un altro clone: il Cloudbook di Everex. L’1 di Febbraio è stato reso noto che Acer ha comprato il 75% di Packard Bell en el frattempo non abbiamo più notizie del Via e nemmeno del EasyNote. Everex invece è sempre più presente nei saloni e nelle notizie dei Blog in tutto il mondo tanto è che sembra essere il vero competitore del Asus Eee. Anche nel foro Asus E3 hanno considerato che sia una valida opzione ma in base a quali criteri scegliere l’uno o l’altro? Secondo JKKMOBILE i punti a favore dell’uno o dell’altro sono i seguenti:

Cloudbook dà più capacità di memoria di massa e quindi più raccomandabile a chi vorrà installare XP senza dover fare miracoli, altrimenti scegliere il Eee 8G. Inoltre il Cloudbook possiede una interessante uscita esterna DVI. Possiede inoltre lettore di memorie, Webcam da 1,3Mp, batteria a 4 celle a parte di avere una Cpu Via da 1,2Gb, 512Mb ram e un Hdd da 30Gb a 4200Rpm.

D’altro canto il Eee offre un design migliore, è più piccolo (di poco) e più economico soprattutto nella versione 2G sempre considerando un impiego “leggero” con Linux, tanto dà la versione che preferiamo.

Speriamo solo che Everex si preoccupi di metterlo alla vendita velocemente già che il Eee ha già praticamente invaso l’europa (il Italia con MediaWorld ed in Francia e Spagna con Carrefour) prima che sia troppo tardi. Secondo DailyTech dal 25 Gennaio è già disponibile in WallMart ma non c’e data per l’Europa…..anche se per il Cloudbook aspetteremo molto volentieri.

(via Asus E3)

No hay comentarios: