jueves, 21 de febrero de 2008

EDITORIALE: riassunto morte HD-DVD. Ê finita!!!!

Riassunto delle puntate precedenti….
Annunciata ufficialmente la fine dell’HD-DVD. Ma come sismo realmente arrivati a questo?

Blockbuster decide passare a Blu-Ray: poco impatto poichè negli Stati Uniti poche persone vanno ai video noleggi a prendere DVD “fisicamente”.
Il colpo arriva da WARNER anunciando al CES di Las Vegas che smette di fabbricare e vendere film in HD-DVD e passare totalmente a Blu-Ray. La scusa è la confusione che crea ai consumatori (hanno tardato molto nell’accorgersene).
11 Febbraio: Netflix avvisa che smetterà di comprare films in HD-DVD. Hanno molta più forsa di Blockbuster poichè inviano I dischi a domicilio, non multano per ritardi nella restituzione e sono molto efficenti.
Lo stesso giorno anche Best Buy fà lo stesso passo.
Wall-Mart, catena statounitense numero 1 nella vendita massiva annuncia di abbandonare le vendite di HD-DVD in giugno 2008.
TV giapponese NHK: annuncio a sorpresa in tutto Internet della morte próxima del formato in questione.
Ê di pochi giorni fà l’annuncio reso pubblico da toshiba: l’HD-DVD è oramai sepolto.

Sony debe esserne felicísima: negli anni ’80 ricordiamo benissimo la lotta tra Video2000 Philips, Betamax e VHS. Video2000 non convinse fin dall’inizio ma Betamax era un formato veramente rivoluzionario già all’epoca: nonostante tutto, dato anche il prezzo elevato, perse in favore del VHS, scarso ma Standard di fatto.
Lo stesso successe anche a cavallo del 2000 con l’OGG Vorbis vs MP3: fallimento totale dei minidischi di Sony ma ora ha avuto la propria rivincita su tutto un mercato.

(via Alt1040)

No hay comentarios: