jueves, 21 de febrero de 2008

Prima revisione Everex Cloudbook


Prima revisione dell’Everex Cloudbook (finalmente???)

Asus debe cominciare a preoccuparsi per i rivali dell’Eee che stanno apparendo, in testa a tutti l’Everex Cloudbook? Questo ultraportatile che apparve lo scorso mese di dicembre ha sofferto notevoli ritardi però alla fine arrivano le prime unità di prova.
In principio è un prodotto molto simile all’asus: stesso LCD da 7”, stessa risoluzione, Linux preinstallato….Il Cloudbook offre un HDD da 30Gb contro la (pochissima) memoria flash del Eee ed una Cpu via 1,2 contro un Celaron “ribassato” a 800 Mhz.
Pero una volta uscito dalla scatola non tutto è così bello: sembra partorito con certa fretta e la configurazione del fuso orario è più grande del monitor ed impediste vedere bene i botón Accettare e Cancellare per cui non si può avanzare bene nel processo di configurazione.
C’è un trucco che consiste nel premere ALT+Mouse per spostare la finestra per trovare i bottoni.
Parlando del mouse si è scoperto la sua ubicazione: in alto a destra sopra la tastiera c’è il trackpad piccolissimo e nella parte alta a sinistra I suoi due pulsanti. Ciò significa che dovremo usare entrambe le mani per utilizarlo.
Altro problema è il tempo di boot excesivo. L’Eee è pronto in 20-30 secondi mentre l’Everex tarda un minuto e mezzo circa e vari programmi tardano excesivamente a partire. Lì si notano i vantaggi della flash dell’Eee.
Chiaro che non tutto sono lati negativi: da questa piccola prova superficiale si nota che l’Everex ha una autonomìa di circa 5 ore (con HDD) a fronte delle circa 2 e mezzo dell’Eee e lo stesso HDD è un vantaggio notevole tenendo in conto tutora capacità e prezzo relativi almeno fino a quando i dischi SSD non scendano di prezzo. Cosìcchè per ora l’Asus ha molto da soffrire poichè comunque arrivare primi sempre supone un buon vantaggio anche se non gli è permesso di distrarsi dato che la competenza in questo settore sarà durísima quest’anno.
Altre info in LaptopMag

(via Xataka)

No hay comentarios: