miércoles, 9 de septiembre de 2009

Enorme salto nella vendita di E-book? Era il modello di negozio....


(via ZonaEbook)
Il grafico dell'immagine ci dà un idea di come si è mosso sino ad oggi il mercato degli e-book: si riferisce solo agli Usa ma non per questo è meno interessante, anzi.....
L'importante non sono i 37 milioni di dollari per il secondo trimestre del 2009 e neppure la crescita del 137% da Giugno 08 a Giugno 09 ma a come sono arrivati a questo.
Gli Usa, oramai è noto, sono un paese che si limita a leggere prevalentemente 2 formati: i quotidiani e i comics. Il resto, i libri, sono considerati prevalentemente un complemento per abbellire gli scaffali delle case ma, nonostante tutto, hanno trovato nel supporto elettronico un forte alleato; evidentemente valutando bene il modello di negozio da seguire. La libreria Amazon con il Kindle ha fatto i suoi conti come prima cosa: ha calcolato il presso di un volume, i benefici, il trasporto, carta, tinta, costi di gestione, spazio di immagazzinaggio, eccetera. Poi ha calcolato il costo (molto inferiore) della versione elettronica considerando lettori assidui e non, costo del lettore, distribuzione elettronica eccetera. Il tutto è stato un successo senza precedenti con un notevole occhio al medioambiente.
Quì da noi, come dicevamo anteriormente, i libri come i DVD e la musica MP3 stà circolando in rete in 2 modi sconsiderati:
il modo "ufficiale" prevede protezione DRM e costi prossimi al volume di carta stampata
il modo non ufficiale è una copia "gratis" circolando per la rete.
Una volta ancora la sconsideratezza di coloro che dovrebbero intelligentemente controllare certo mercato ha fatto da padrona.
Ora non ci resta che aspettare i pianti ed i lamenti delle editoriali che si lamenteranno della pirateria quando nessuno sarà disposto a sborsare 1 centesimo per ottenere una copia.

No hay comentarios: