lunes, 14 de septiembre de 2009

Finalmente: Amazon restituirà le copie di 1984 oppure $30


(via Alt1040)

Quasi 2 mesi or sono Eduardo Arcos commentava come, attraverso il DRM, Amazon è “entrata” nei Kindle dei clienti cancelando la copia (e le relative note) del romanzo di Orwell “1984” per un problema di diritti di autore. Ovviamente fù l’equivalente di spararsi in un piede tanto per l’azienda come rispetto al sistema DRM di verifica di “copia legale”.

Jeff Bezos, responsabile di Amazon, lanciò un comunicato chiedendo scusa ed ammettendo il grave errore: gli utenti pagarono un errore di Amazon in quanto a diritti di autore e molti persero addirittura il proprio lavoro che consisteva in annotazioni per presentare successivamente lavori universitari. Ora amazon comunica che restituirà il libro, oppure accrediterà 30$ per sceglierne un altro o invierà ai rispettivi domicili un assegno per la cifra corrispondente.

Meno male si sono preoccupati al rispetto anche se il danno è stato irreparabile anche a livello di provacy e dimostra come i sistema anti copia non tutelano assolutamente l’investimento: di fatto Apple tolse il DRM dalla propia música già da molto tempo in iTunes e WallMart per l’impossibilità di mantenere i server DRM cancellò tutta la música venduta ai propri clienti.

No hay comentarios: