domingo, 6 de septiembre de 2009

Stieg Larsson in e-libro e la situazione Spagnola


(via CanalPda)

Uno dei migliori film dell’anno, personalmente, credo che sia stato quello basato sulla prima novella della trilogía Millenium di Stieg Larsson: Gli uomini che non amavano le donne. A parte i commenti che si possono leggere tanto sullo scrittore/giornalista, film o libro, questo fatto rimarrà negli annali dell’informatica per marcare un prima e un dopo.

Risulta che, soprattutto dopo la proiezione del film, migliaia di Spagnoli hanno chiesto il libro (che non era ancora disponibile) e questi è stato presentato solo ed exclusivamente in versione cartacea. La casa di distribuzione ha dichiarato di non avere piani per una versione elettronica il che ha scatenato una serie di proteste e la successiva pubblicazione non-ufficiale del libro attraverso altri canalí “paralleli” da dove è stato scaricato migliaia di volte a prezzo molto “político”.

Per fare un esempio al giorno d’oggi, detto libro è stato scaricato da papyre.co.cc circa 2328 volte mentre la Regina nel palazzo delle correnti d’aria 2437 download e la ragazza che sognava con un fiammifero ed un bidone di benzina somma 2249. Insomma, alle editoriali non importa la cultura: o vendono secondo i propri guadagni previsti o non se ne fà nulla. E dalla guerra, i “pirati” rispondono con la guerra. Oramai dovremmo sapere tutti che, un informazione introdotta in Internet non può più essere tolta, anzi: tende a moltiplicarsi all’infinito.

No hay comentarios: