viernes, 31 de diciembre de 2010

La vicina di The Big Bang Tehory, Kaley Cuoco, tornerà nella serie


Dopo un accidente a cavallo occorso nel mese di Settembre, la vicina dei due "nerds" della popolare serie "The Big Bang Tehory" tornerà ad apparire nelle puntate del 2011. Ê il secondo accidente della serie considerando una caduta nella vasca da bagno durante il rodaggio della 3a serie.

jueves, 30 de diciembre de 2010

Due programmini dei quali non potrete più fare a meno....

(via Bitelia)


Nulla di meglio per chiudere l'anno in bellezza che un paio di programmini gratis da portare sempre con noi nel nostro pendrive da viaggio e tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza.
Il primo programma, ma dovremmo dire plugin, è un "accessorio" imprescindibileper tutti coloro che non vogliono rimanere vittima della prepotenza delle multinazionali: si chiama 1-click web proxy, è un add-on per Chrome, è leggerissimo e di una semplicità disarmante. Una volta installato apparirà sempre un bottone giallo con una silouette nera nella parte destra della barra degli indirizzi di Chrome. Una volta che vi trovate in una pagina dove volete per esempio scaricare contenuti fate un click sul bottoncino ed automaticamente vi occulterà dietro ad un proxy. Nessuno saprà se e cosa state scaricando. A buon intenditor....
L'altro si chiama DriverEasy: risolve al 100% la necessità di incontrare i drivers specifici ed aggiornati di qualunque pc fisso, portatile, netbook o tablet. Tutto quello che necessiterete si limiterà ad un pc con Windows installato ed una connessione ad internet. Il programma senza necessità di pagamenti, sottoscrizioni o interminabili attese scoprirà tutte le vostre periferiche e vi scaricherà (ed installerà) l'ultima versione di tutti i drivers necessari al vostro computer.

Il 2010 sarà ricordato per.....

(viaClipset)

Un anno molto triste perlomeno in paesi come la Spagna dove messa KO la prima sessione per la "legge di economia sostenibile" si sono fatti dei "ritocchi" per cercare tutto l'appoggio della opposizione. Morale: proteggimi dagli amici.....
Francia: la legge Hadopi comincia a muoversi: 100.000 lettere di minaccia a chi presuntamente scarica contenuto con copyright. Siamo alla dittatura 2.0
Il giorno 27 Dicembre uno studente Coreano muore dopo 12 ore giocando on-line: il collasso gli fù fatale ed ora accuseranno alla tecnologìa senza preoccuparsi l'uso che ne fanno molte menti perturbate.....
Tron senza gloria ne onore: la versione 2 di Tron passa per i cinema senza senza far parlare troppo di sè. L'aspettativa era molta ma a quanto pare i consensi sono stati veramente pochi. L'aspetteremo in download diretto con una qualità decente.
DDoS: l'anno delle vendette anonime. Questo gruppo di Anonymous è riuscito silenziosamente ad ottenere risultati inaspettati quando si sono verificati casi di Cyber-prepotenza. Visa, Paypal, Mastercard ed altre varie aziende che hanno appoggiato vergognose lobby sanno bene quanto gli può costare caro dare le spalle ai loro clienti.
Ed ora una notizia tanto graziosa come superflua (e preoccupante). L'immagine in alto è tratta da un programma per iPhone che si chiama "I am the rich". Costa 1000$ Usa, solo mostra un diamante girando e fà capire alla gente che sei ricco. Tristemente trasformata a WP7 in questo caso il prezzo è inferiore a 500$ ma possiede la stessa inutilità. 
Che anno ci aspetta?

lunes, 27 de diciembre de 2010

Signori governanti, volete un modello di negozio? Eccolo!!!

(via alt1040, Aguiador de Sevilla via Wikipedia)

Dopo la prima sconfitta alla legge "Sinde" sembra che i nostri politici non abbiano ancora capito come stanno le cose. Il miglior esempio è quello splendido quadro del Velazquez chiamato "L'aguador de Sevilla" rappresentando un signore che faceva un lavoro all'epoca importantissimo: portava acqua potabile in tutte le case. Se chiedete ai nonni sicuramente vi racconteranno che durate la guerra e nel dopoguerra un signore portava a casa il ghiaccio pena la perdita dei cibi di casa. Il primo signore del quadro perse il lavoro a causa degli acquedotti che diariamente distribuiscono il prezioso liquido ed il secondo perse l'impiego a causa della tecnologia che inventò un curioso apparato chiemato frigorifero. Allo stesso modo quello che una volta era vinile e poi CD si è evoluto in forma di dati intangibili. Non guadagnerete come prima signore multinazionali: è finita.

Le immagini invece sono passate dalla carta al formato elettronico così come i libri. ê insostenibile continuare a mantenere un mercato dove il 90% del consumo è lo stesso supporto quando questi possa essere rimosso. La piraterìa non si uccide con le leggi ma con ALTERNATIVE. Un esempio? Spotify, un servizio praticamente conosciuto da tutti che vende musica a cambio di pubblicità. E lo fà molto bene, in maniera non invasiva dove l'utente paga la musica ad un prezzo giusto essendone rimosso il supporto fisico e questa spedita direttamente a casa in tempo reale. Per capire il concetto dobbiamo pensare che è scomparsa quasi del tutto la radio di casa: oggi è assurdo non usare la nostra linea personale di dati per non sfruttarla anche per le notizie, la musica ed i films. Ed a tutto questo si somma il fatto che il popolo è il re. Ê finita l'epoca in cui ascoltavamo ed abbiamo visto solo quello altri sceglievano per noi. Paghiamo volentieri un prezzo equo per scegliere cosa vogliamo vedere o ascoltare e, soprattutto, quando lo vogliamo.
Ecco gli esempi signora ministra.....più che modelli di negozio li dovremmo chiamare buonsenso.

Vinta una gran battaglia (ma non la guerra)

(Via Alt1040)

Il giorno 21 di Dicembre in Spagna si è votato in congresso per la famosa legge Sinde di "economìa sostenibile", un intento del governo americano per fare pressione sui politici Spagnoli e dichiarare fuorilegge tutte le web che indicano dove scaricare contenuti. In questo Blog non abbiamo accennato molto alla questione negli ultimi giorni data la poca apparente reazione degli internauti a questo grave problema. Ma la sorpresa maiuscola è stata la scoperta che la legge non è passata, almeno in congresso (vedremo alla camera). In Spagna quindi l'ombra del grande fratello è per ora lontana ma non troppo: il 15 Gennaio la signora Sinde tornerà all'attacco per dimostrare che chi invia o scarica contenuti è semplicemente un ladro. Riusciranno a tapparci la bocca? Intanto cercheremo di sensibilizzare tutti che non è in gioco solo la possibilità di scaricare film o musica ma tutta la libertà di espressione e non solo in Spagna se si creerà un precedente......
In ogni caso ripetiamo sempre a tutti di non allarmarsi troppo: stanno solo cercando di mettere una porta in un campo.....

Come sono andate le compere Natalizie? Qualcuno ha preso una "fregatura"?

(via Alt1040)

Mentre nei paesi di lingua Hispanica il processo è ancora in corso, in Italia la maggior parte dei regali è stata "distribuita" il giorno 25 e probabilmente qualcuno abbia ricevuto (e regalato) qualche gadget suppostamente "miracoloso". Da poco è uscita questa ammissione di "fregatura" da parte di Power Balance, la famosa polsiera che prometteva migliorare il nostro equilibrio, ma il fatto è avvenuto solo per il momento in Australia. Nell'immagine l'ammissione di inefficacia del prodotto dalla stessa compagnìa.
Fondamentalmente risordiamo che non si tratta di un prodotto dannoso (o per lo meno non risulta esserlo) ma hanno obbligato l'azienda a togliere:
Le funzioni miracolose dalla web e dall'imballaggio
Un avviso agli utenti che le caratteristiche non possono essere garantite
Restituzione dei soldi a chi si sente ingannato
Togliere le parole "tecnologìa del rendimento" dalla propria polsiera
Insomma un pò come l'omeopatìa....

domingo, 19 de diciembre de 2010

Buone feste a tutti.....

(Editoriale)
Buone feste a tutti, ci prendiamo un pò di riposo ma torneremo presto.....
Auguri quindi a chi le passerà in pace ed in famiglia con tanti regali tecnologici (come un albero-Pacman, per esempio)....
Ma soprattutto tanti auguri a chi passerà pessime feste che sono sempre di più disgraziatamente.

Alcune curiosità poco conosciute di Tron 2.0

(via Alt1040)

Come pubblicammo quì:
a Luglio del 2009, è arrivato puntuale agli schermi da circa 48 ore il film Tron 2.0, la sequela del film del 1982.  Ci sono alcune cose poco conosciute almeno per alcuni di noi, riguardanti il film originale di quell'epoca. 
- L'idea arrivò a Steven Lisberger quando vide una animazione del computer MAGI con il primo PONG. Restò affascinato dalla tecnologìa e pensò di "umanizzarla" per renderla accessibile a tutti.
- TRON è un comando del Basic che permette di attivare il seguimento di variabili (TRACE ON). L'opposto di TROFF (Trace Off)
- Nel film originale, che si svolge tutto dentro di un computer, gli effetti digitali sono solo 15 minuti data l'impossibilità all'epoca di mischiare attori in carne ed ossa con scene digitali limitando queste ultime ai carri armati, alle moto viste dall'alto ed a qualche panorama del passaggio di dati.
- I vari computer usati all'epoca possedevano 2Mb di Ram e dischi fissi da 330 Megabyte: oggi i nostri telefoni posseggono una potenza infinitamente superiore.
- Molti animatori della Disney rifiutarono lavorare con TRON: erano spaventati dal fatto che avrebbe accellerato la sostituzione delle persone dai computer. Gli studi di animazione vennero effettivamente chiusi circa 22 anni dopo (nel 2004) ma la compra di PIXAR con John Lassetter al comando permire la riapertura dimostrando che il problema non erano i computer ma i contenuti.

Speciale Natale: Lenovo Ideacentre K330, un mostro per giocare

(via Gizmos)

Lenovo ha da poco annunciato una delle macchine più interessanti del 2010 (o forse del 2011) con questo K330, un pc con aria da giocatore che permetterà pure di lavorare con programmi di grafica pesanti e farà letteralmente volare il nostro Photoshop e i video a 1080p. Possiede una cpu i7 con TurboBoost 2.0, sino a 16Gb di ram DDR3, RAID 0, DVD, BluRay e opzionalmente un sintonizzatore DVB comvertendolo in uno dei migliori centri multimedia sino ad oggi. Il prezzo partirà da 500€ e se non arriva per Natale speriamo che lo portino i Re Magi....

jueves, 16 de diciembre de 2010

Parola di Stallman: Chrome OS significa perdere il controllo dei propri dati

(via Bitelia)

Il fondatore del GNU e della Free Software Foundations parla sulla questione Chrome OS, da poco uscito in prova sui portatili "disegnati" da Google e destinati a pochi eletti in attesa di una release ufficiale per la grande distribuzione. In sostanza Stallman dice che....
"...questo sistema operativo non mi piace in quanto obbliga a lavorare su server di altre compagnìe (Google n.d.r.) e soprattutto negli stati Uniti è facile perdere i diritti sul nostro software e pericoloso se si tratta dei dati della nostra azienda..."
"...tenere i dati su di un server che non è di nostra proprietà può significare che i governi possano controllare tutti i nostri dati senza doversi preoccupare di un regolare mandato ed a nostra insaputa..."
"...Chrome OS è GNU/Linux ma con filosofìa opposta: non permette di caricare nessun programma che non sia stato acconsentito da Google limitandoci nelle nostre possibilità e libertà. L'ideale è mantenere il controllo dei propri dati..."
Noi siamo d'accordo con Stallman: l'uso di server esterni è preziosissimo per l'intercambio dei dati e la copia CRIPTATA delle nostre informazioni. questi server ci proporzionano extrema mobilità e flessibilità ma dobbiamo stare attenti a mantenere "in casa" le nostre informazioni più preziose.

La legge "Sinde" sarà adottata rapidamente e senza dibattimenti

(Alt1040)

La legge Sinde o LES (Legge di economia sostenibile, quella dei piliticanti, SINtende) sarà approvata prima del 31 di Dicembre 2010 e senza dibattiti: questa l'ultima informazione giuntaci nelle ultime ore che, secondo le flitrazioni pervenute, non darà neppure il tempo sufficente al dibattito dei vari gruppi parlamentari. La manovra indurita nonostante la comparsa dei documenti filtrati da Wikileaks, in un primo momento ci preoccupava ma adesso arriva al punto di spaventarci in quanto le pressioni del governo del signor Obama sembrano essere giunte ai livelli di minaccia. Compartire informazioni e dati in Internet sarà considerato quindi  illegale, in maggiore o minore maniera, ed incrementerà un passo indoetro nella diffusione della cultura e delle libertà individuali fomentando l'anonimato digitale. C'è sempre un punto da tenere in considerazione: le varie compagnìe di provider telefonici saranno sicuramente "punite" indirettamente a livello economico: il dibattito è servito.

miércoles, 15 de diciembre de 2010

Speciale Natale. FujiFilm X100

(via DpReview)

Arriverà presto? Per il Natale lo dubitiamo ma con tutta probabilità il lancio sarà a Febbraio in concomitanza con l'ultimo salone.
Per ora ci sono solo un paio di pagine che ci permetteranno di fare i "denti larghi".

Questa: http://www.dpreview.com/reviews/specs/FujiFilm/fujifilm_x100.asp

e soprattutto questa: http://www.finepix-x100.com/latest-updates/raw-functionality-explained

Siamo presenti anche su FeedBurner!


Potete trovarci persino su FeedBurner al seguente indirizzo:

http://feeds.feedburner.com/BlogilCvia

Compatibile con tutte le piattaforme e lettori di notizie.

Grazie !!!!!!

Yahoo e Nokia annunciano centinaia di licenziamenti: buon Natale!

(via Engadget)

Yahoo ferita gravemente dalla concorrenza e Nokia autolesionatasi per mancanza di volontà licenziano questo mese la prima 600 lavoratori corrispondenti al 4% del personale, la seconda 800 lavoratori essendo 560 dipendenti dello sviluppo Symbian (che strano!). Questa notizia farà sì che qualcuno di noi sia cosciente di come c'è chi passerà un Natale peggiore del nostro ricordandoci come il nostro capo è una persona eccellente, simpatica, attrattiva e sempre di buon umore!!!

Speciale Natale. Asus S1 cerca un buco nel tuo salotto

(via Xataka)

Continua la rassegna dei prodotti Asus per il Natale oramai alle porte. Nonostante i televisori siano diventati apparecchi sempre più indipendenti ed intelligenti, l'utilità di un pc nel salotto di casa è ovvia: Asus quindi rilancia l'offerta con l'S1, un piccolo (ma non troppo) barebone con cuore Intel Atom D525 e 4Gb di ram con una splendida scheda grafica Ion2. Con un adattatore WiFi N, Bluetooth e telecomando a distanza, completano la connettività l'uscita HDMI, entrata schede SD, USB 3.0 e eSata. Il disco fisso (normale o SSD) lo aggiungeremo noi a nostro piacimento restando il prezzo dell'apparecchio in soli 220€.

Speciale Natale. Asus U36: un vero portatile che dura

(via Xataka)

L'Asus U36 è un protatile nel vero senso della parola. Sino ad oggi o erano grossi e potenti con poca autonomia o veri gioielli piccolissimi ma con poca potenza. Asus ha unito il migliore dei due mondi con questo U36 che proporziona la potenza di un Intel i3 o i5, pesa solo 1,4Kg e possiede una autonomia di ben 10 ore. Lo spessore (chiuso) è di solo 1,9 centimetri e la carcassa è prodotta in materiale metallico (aleazione) idrorepellente e sarà disponibile dalla seconda quindicina di Gennaio per circa 950€

martes, 14 de diciembre de 2010

Da non perdere: il parlamento di Islanda studia di denunciare Visa e Mastercard

(via NacionRed)

Imperdibile: il parlamento Islandese ha messo allo studio una denuncia contro Visa e Mastercard per bloccare,con PayPal, il pagamento a Wikileaks. "Và contro la libertà di stampa" aggiungono ma non erdetevi l'articolo completo a questo indirizzo:

http://www.nacionred.com/consumidores/wikileaks-el-parlamento-de-islandia-estudia-demandar-a-visa-y-mastercard?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Ovviamente traducendo con Google Translate, s'intende....

Nokia di male in peggio: postpone la vendita dell'E7 al 2011

(via Todopocketpc)

Fà lo stesso che Nokia abbia licenziato "a calcioni" il proprio CEO, fà lo stesso che lo abbiano rimpiazzato con un responsabile Microsoft, fa lo stesso che si lamentino i loro soci investitori: Nokia stà affogando nei propri insuccessi ed oramai siamo convinti che non possono più tornare indietro. Google ringrazia, in silenzio ma siamo sicuri che lo stà facendo dato che giorno dopo giorno con Android stanno mangiando sempre di più la fetta di mercato degli smartphone di gamma alta ora che Apple è stabilizzata e Microsoft è ripartita timidamente. Il Nokia N7 non sarà venduto per Natale e neppure ler befana ma uscirà quando le compere più importanti dell'anno saranno oramai già state fatte. La scusa, non credibile, è sempre la stessa "per migliorare l'esperienza d'uso degli utenti" ci dicono dalla direzione ma sappiamo bene come i passi falsi ripetuti all'infinito dalla azienda Nordica hanno già superato il punto di non ritorno. Intanto la produzione della ex-famosa casa di cellulari è passata almeno quì in Spagna, relegata a negozi di terz'ordine scomparendo poco a poco dalle vetrine e dal mondo della telefonìa. Non posseggono oramai più nessun prodotto di gamma alta e la credibilità dell'azienda non è questionabile ma oramai sotto i livelli minimi. Un vero peccato per una azienda storica del settore ma chi non si rinnova, si sà, muore rapidamente.

Speciale Natale: bruttissimo ma geniale ampli tuttofare.

(via PcDeMano)

Qui sotto la revisione di un amplificatore, esteticamente di dubbio gusto, forse per il suo color "Barbie", che però gode di un prezzo eccellente, (solo 25€) e proporziona una notevole potenza audio per le nostre feste "navideñe", riproduce qualunque cosa collegata all'ingresso ed incorpora un riproduttore Mp3 (usb e via SD) nonchè una radio RDS: cosa si vuole di più?
Quì la revisione che con l'aiuto di Google potrete leggere perfettamente in italiano:

Un "notabile" per il governo del Perù!

(via PcDeMano)

ancora altre notizie provenienti dall' "altro lato del bozzo": questa volta provenienti dal Perù. 
Secondo ci raccontano in CincoDias.com, il governo Peruviano, paese che "soffre" con le stesse multinazionali in gran parte spagnole, ha ordinato a Telefonica che letteralmente "sospenda immediatamente tutti gli accessi a Internet e non conti con l'organismo regolatore per la discesa della velocità contrattata" chierendo che "le clausole incluse in alcuni contratti del servizio di accesso pretendono restringere l'uso di detto servizio di accesso a Internet a chi usufruisce dei download di contenuti". 
Spettacolare misura di "prevenzione" con questa multinazionale che sempre più, coperta dall'appoggio di governi come lo spagnolo, approfitta dei propri "poteri" per limitare l'uso dei servizi e penalizzare gli utenti.
Pensate che i nostri governi farebbero altrettanto o sarebbero loro stessi a far pressione sui providers? 

L'uovo di Colombo? Il 3D con occhiali "passivi"

(via Hiperdef)

Alzi la mano chi non si portò a casa gli occhiali polarizzati dopo la visione del 3D di Avatar! Bene, detti occhiali (brutti e scomodi) vi saranno utilissimi con le nuove TV 3D passivo di LG i quali, mediante l'adozione di questa tecnologìa ci faranno evitare di spendere dai 150 ai 180€ per ogni componente della famiglia che voglia assistere ad un programma tv miglioranto inoltre notabilmente l'angolo di visione: problema fondamentale un un salotto tipico con un gran divano davanti....
L'uovo di Colombo insomma anche se il 3D sarà presto o tardi ucciso dallo stesso 3D.....senza occhiali!

Speciale Natale: videocamera Benq con proiettore integrato

(via Hiperdef)

Benq, come Kodak, Sony o Flip, si unisce al settore delle videocamere da taschino, sempre più in voga in viaggiatori assidui e bloggers. Questo modello si evidenzia per possedere un pico proiettore integrato che proietta foto e video nell'equivalente di 50 pollici. Questa DV S11 possiede inoltre un sensore da 5Mpixel ed 1/3,2 pollici, registra video a 1080p e possiede prese RCA ed HDMI per accontentare proprio tutti. Evidentemente alloggia schede di tipo SD e conta con la presa USB. Il tutto a circa 230€ al pubblico.

Babbo Natale FAIL!!!!

(via Pablitis)

Carissimo lettore.......risposta alla email di un "astrotrastornato"

(via DigitalPhotography.pl)

Emiliano mi chiede come risolvere un vecchio problema: collegare la fotocamera al telescopio ed escludere il filtro IR. Abbiamo trovato questo articolo, non adatto ai cardiopatici:
che spiega come resuscitare (od uccidere definitivamente) una gloriosa Fuji 9000-9100-9500-9600 (a seconda della serie o del paese di provenienza). Questa fotocamera, famosa per essere qualche anno fà la Evil con maggior versatilità e migliori caratteristiche del mercato, contava con una versione "infrarosso" che venne venduta soprattutto a corpi dell'ordine e ambiente di ricerca clinica. Dato che questa versione è molto difficile da trovare soprattutto quì in europa, al link in alto propongono la maniera di escludere il filtro infrarosso anche per un uso astronomico. A vostro rischio e pericolo.
Prossimamente cercheremo come farlo in una reflex o DSLR.

lunes, 13 de diciembre de 2010

Piratato il sistema di sicurezza di Canon

(via GeeksRoom)

Una volta un sistema di sicurezza era sinonimo di qualcosa di sicuro. Sembra ovvio ma all'epoca solo pochi avevano accesso a certe tecnologìe. Oggi con l'avvento dell'informatica chiunque di noi ha la possibilità di scoprirsi un genio ed è ciò che successe qualche anno fà all'attuale proprietario della ditta Elcomsoft: Dmitry Sklyvarov, esperto in sistemi criptati che he riuscito ad ingannare il sistema OSK-E3 di sicurezza recentissimamente commercializzato da Canon. Questo sistema doveva assicurare che una foto non era stata manipolata e quindi renderla valida come prova investigativa o in caso di un processo. Bene, a pochi giorni dalla presentazione del sistema, Dmitry ha proporzionato una foto "falsificata" al sistema il quale la ha validata come originale. La stessa Elcomsoft aggiunge alguni consigli su come risolvere il problema mentre lo stesso "hacker" raccomanda a Canon di "far sviluppare i progetti a personale che conosca realmente la sicurezza".
Ben fatto.....

Vale la pena illuminare con leds? Esempio con la decorazione natalizia più cara che compie oggi 25 anni.

(via Gizmodo)

Quella della foto sopra che molti riconosceranno è la famosa decorazione natalizia che oggi compie ben 25 anni, proprietà della famiglia americana Faucher. Secondo un calcolo non troppo approssimato e dato che erano presenti un milione di lampadine con zoccolo C7 da circa 5Watt, nella migliore delle ipotesi in 4 ore giornaliere di accensione la bolletta della luce sarebbe risultata di ben 62.222€ al mese (5 megawatt per 120 ore ovvero 4 ore x 30 giorni) ovvero 520€ / ora. Sostituendo led con un potere luminoso addirittura superiore alle lampadine in questione la fattura varierebbe in ben 67€ / ora o 8000€ al mese. Senza contare i vantaggi del led rispetto alla lampadina in termini di dispersione termica, rischio di incendio e sicurezza in esterni. Vale la pena quindi l'illuminazione a led?

domingo, 12 de diciembre de 2010

Editoriale: pensieri lungo il cammino. L'importanza dei drivers


Circa un anno e mezzo fà, in piena rivoluzione netbooks, uscì sul mercato un prodotto che sarebbe stato rivoluzionario (e in parte lo fù) per inserirsi tra la fascia netbooks (economica e limitata) e quella dei portatili veri e propri: l'Acer Aspire One 751. Questo modello apportava una serie di vantaggi rivoluzionari nei confronti delle due categorie: totale accessibilità ai componenti dato che nella parte inferiore varie finestrelle permettono di accedere a disco, memoria ram e scheda WiFi senza invalidare la garanzia; display capace di eseguire qualunque software al contrario dei classici netbooks, capace di 1366 x 768 pixel contro i tipici 1024 x 600, una autonomia intorno alle 5 ore con in Wifi Acceso con batteria di 6 celle: un vero record per l'epoca, 2Gb di ram, 250Gb di disco fisso e la totale assenza di ventilatori che lo ha reso uno dei portatili più sottili con 1 Kg di peso a circa 250€ di prezzo al pubblico.

Dato che le comparazioni piacciono molto  potevamo affermare che si trattava di qualcosa oltre il primo Mac Air ma in plastica ad un prezzo 4/5 volte inferiore: un eccellente compromesso. Ma come tutti i prodotti, dopo un periodo di "eccitazione" da parte del mercato, furono messi a nudo i difetti. Pochi ma gravi, nella maggior parte delle distribuzioni il modello arrivava con Windows Vista, sistema operativo criticatissimo e pesantissimo soprattutto su di una macchina di queste caratteristiche. Il passaggio a Windows XP o successivamente Windows 7 accentuò un problema gravissimo che si sarebbe presentato raramente ma con effetti catastrofici: il blocco totale della macchina pena un successivo riavvio con possibile perdita del lavoro in corso.

Recentemente Intel ha messo in circolazione una serie di drivers, concretamente la versione 5.0.0.2030 per la grafica GMA 500 che hanno prosciolto Acer dalle accuse e risolto (tardi) i problemi della macchina mettendone a nudo le caratteristiche principali. A parte la scomparsa dei bloccaggi casuali siamo riusciti a visualizzare un film MKV a 1080p delle dimensioni di ben 10,5Gb. Una volta ancora si nota l'importanza fondamentale dei drivers, parte essenziale nel buon funzionamento dell'hardware. Raccomandiamo a tutti di stare sempre aggiornati soprattutto quando si presentano "strani" problemi.

sábado, 11 de diciembre de 2010

Retrospettiva: Leica nel digitale

(via Altfoto)


Era l'anno 1996 e Leica aveva capito che o si sarebbe lanciata al digitale osarebbe scomparsa rapidamente: difficile scelta per una azienda classica in test alla produzione e qualità in prodotti classici. Pensarono quindi di fare un ingresso triunfale nel settore: la L1, un mostro da oltre 26 megapixel (più di 5000 x 5000 pixel) da 26.500 $ Usa dell'epoca,ottica esclusa. Le poche centinaia di esemplari prodotti sono quasi tutte in manodi privati e di musei dell'.....orrore. Di fatto nel settore èconosciuta come "trappola per orsi" data l'estetica di dubbio gusto e la totale inutilità delle due enormi maniglie laterali. Ma Leica è sempre Leica....

Editoriale: non approvate Wikileaks? Provate a fermarlo....


Alcuni di noi non accettano l'operato di Wikileaks: secondo noi è una pena. Non è meglio sapere come "lavorano" i nostri politici? Non è un diritto sapere dove finiscono i nostri soldi? Non vogliamo capire quante atrocità stanno passando a nostra insaputa? Bene, bando alla politica e per "disgrazia" degli anti-Wikileaks abbiamo una notizia: le informazioni raccolte sino ad oggi e nel futuro sono già presenti in migliaia di server in tutto il mondo: macchine di proprietà di persone che appoggiano l'iniziativa. e come se non bastasse nasce Openleaks: una piattaforma aperta dove appariranno tutti i documenti che non passeranno neppure i "filtri" e la logica di Assange e collaboratori ma saremo noi, i cittadini e gli analisti che valoreremo l'importanza di certi dati e la loro veridicità. Intanto ricordiamo che in tutti i paesi hispanoparlanti che in tutto il mondo oggi sabato 11q di Dicembre alle 18 ora Spagnola ci saranno manifestazioni a tutte le ambasciate inglesi: per chi si trovasse a Barcelona l'appuntamento sarà al consolato Britannico, Edificio Torre de Barcelona, Diagonal 477, 13ª planta, 08036 Barcelona.

La NASA sviluppa un nero che più nero è impossibile.

(via Paperblog)


Cosa c'è più nero del nero? Un nero ancora più scuro evidentemente. Vi sarà probabilmente capitato di dover fotocopiare una pagina con parti scritte in nero e vi sarete sbalorditi quando il risultato della fotocopia è semplicemente grigio! Un fenomeno ancor più notabile con stamapnti Epson forse a causa del contenuto di Alcool nella tinta....ma il problema per la NASA è ben più serio: il nero all'interno dei loro telescopi non è abbastanza nero da assorbire la luce e la riflette sull'immagine rendendo addirittura il 40% delle foto inservibili. Guardate l'immagine per capire la differenza!

Allora hanno scoperto che "coltivando" microtubi di carbonio su titanio ottengono una pittura 10 volte più nera del nero conosciuto sino ad oggi ovvero la tinta Z306. I risultati, bene, sempre quelli della foto ma in questo caso notate i dettagli dell'immagine che non ha subito contaminazione luminica. E noi che pensavamo che il nero più nero erano i capelli di certi asiatici.....

viernes, 10 de diciembre de 2010

Dove dissi, dico....

(via Microsiervos, foto via NiqNaq)

"...stiamo anche appoggiando lo sviluppo dei nuovi mezzi che permettono ai cittadini di usare i loro diritti alla libertà di espressione saltando QUALUNQUE censura con motivazioni politiche....tanto i cittadini Americani come le nazioni che censurano Internet debbono comprendere che il nostro governo si è compromesso ad aiutare a promuovere la libertà in Internet."

Hillary Clinton a Gennaio 2010 nel suo discorso sulla Libertà in Internet.

(che lo dicano ora a Julian Assange e a Wikileaks...)

Speciale Natale: LaCie Tank: la fortezza dei dati

(via HDBlog it)


LaCie annuncia LaCie Tank, il nuovo case elastico progettato da Neil Poulton per proteggere concepito hard disk da 2,5″. LaCie Tank è costituito da un solido involucro in gomma e polipropilene resistente agli urti e alle cadute che ricopre l’unità anche da polvere e dai liquidi.
L’interno del Tank è costituito da picocli cubi di spugna che è possibile rimuovere e spostare per adattarlo ad altri dispositivi simili, rendendolo quindi anche abbastanza versatile. Infatti LaCie consiglia di adottare la custodia per altri dispositivi elettronici come fotocamere digitali, Nintendo DS lite o console DSI.
Lacie Tank è già disponibile sullo Store Online e presso i rivenditori ad un prezzo di 24,99 Euro (Iva Inclusa).

jueves, 9 de diciembre de 2010

Finalmente: il connettore VGA ha la data di scadenza!

(via PcDeMano)

Sono date sempre molto approssimate, si sà, ma in questo caso ce n'era veramente bisogno. Il connettore VGA, totalmente rimpiazzabile per il ben più comodo e, soprattutto, standard HDMI, sarà tolto dalla produzione nel 2015: anche troppo tardi per i nostri gusti. La decisione è stata presa dalle aziende AMD, Dell, Intel, Lenovo, Samsung e LG per il momento. HP e Acer sicuramente seguiranno a ruota. D'altronde per quella data disporremo tutti di un televisore con una risoluzione più che decente e l'HDMI oltre allo standard raccoglie in sè vari pregi come l'assenza di viti, le minime dimensioni e la connessione audio sino al 5.1 surround. Pensare che sino ad oggi si costruiscono portatili come il Vaio P, cui spessore minimo è dovuto proprio alla presenza di un quasi obsoleto VGA.

Arte allo stato puro!

(via Somarda.com)

"Cane grasso su sabbia umida"

64Bit-checker e 4Gb Patch: due utilità gratis.

(via Bitelia)

Molti di voi conosceranno 64Bit-Checker, un programmino che senza installarlo svela se la nostra CPU sopporta 64 bits e quindi permette l'installazione della relativa versione di Windows, sistema operativo presente tuttora in 2 versioni: 32 e 64 bits appunto. La caratteristica base di queste due release si differenzia dal fatto di utilizzare sino a 3Gb di ram nella versione 32Bits e "oltre" nella 64Bits. Il problema, come in altre piattaforme, è che molti programmi scritti per la versione 32 non approfittano gli enormi spazi di memoria gestitinella versione 64 dando luogo a malfunzionamenti o inutilizzazione del programma stesso. 4Gb Patch rimedia il problema adattando il programma stesso alla versione 64 Bits di Windows. Non richiede installazione, è piccolissimo e lo si può portare nel nostro pendrive insieme agli "imprescindibili".
Il link quì sotto:

I nuovi navigatori vogliono assomigliare a ciò che gli utenti Microsoft abbiano da molti anni.

(via PcDeMano)

Le pda, lo sappiamo bene, da quando hanno "ucciso" i telefoni cellulari stanno cercando di farci prendere un bel contratto 3G, costosissimo e limitatissimo, incluso per usare il nostro GPS dato che il programma è gratis (Google Maps per esempio) ma le mappe sono "fuori" nella nube in qualche server. E quì in Spagna è sufficente un viaggio Barcelona-Madrid di circa 600Km per capire quanti dati consumiamo e come la linea dati scompare in zone come Il Monegro per esempio rendendo inservibile il GPS. Pentiti (?) di questa soluzione i fabbricanti come Nokia o gli sviluppatori come Google cercano rimedi per non perdere clienti passando le mappe nella memoria centrale delle pda e rendere la navigazione indipendente da Internet come succedeva con i primo TomTom nelle vecchie pda con Windows CE una decina di anni or sono. Quelle buone cose di una volta......

Osama Bedier, vicepresidente di PayPal spiega perchè bloccarono i pagamenti a WikiLeaks

(Alt1040)

Tutti vogliono giustizia e verità: ma quando qualcuno mostra i panni sporchi tutti abbiamo paura. Questo è ciò che ci insegna WikiLeaks con particolare riferimento a Osama Bedier, vicepresidente della compagnìa intervistato a Parigi all'evento "LeWeb". Quando sale allo scenario e un giornalista chiede "Perchè bloccate i pagamenti a WikiLeaks" lui, tranquillo risponde "Il dipartimento di Stato degli Usa ci ha detto che hanno attività illegali". Ovvio susseguirsi di fischi ed insulti da parte del pubblico presente: apprezziamo la sincerità ma oggi non è necessario una accusa ed un processo, non è contemplata la presunzione di innocenza: basta con una chiamata telefonica di un burocrate per sbattere il mostro in prima pagina ed inginocchiare aziende come questa (hanno una paura terribile quindi..).  E allora siamo stanchi, ora abbiamo documenti legali che dimostrano cosa fanno i nostri impiegati (governanti) con i nostri soldi: sottometterci. Ed allora sono ovvie le iniziative come quella di Anonimous che hanno bloccato i server di PayPal per ore ed ore come pure di Mastercard facendogli perdere benefici galattici. Tutta questa gente vive dei nostri soldi e facendo pressione per occultarci la verità. O forse siamo noi che non vogliamo saperla?

miércoles, 8 de diciembre de 2010

Le novità di Google: colpo grosso alla concorrenza.

(via GenBeta)

Google ha presentato in un colpo solo una gamma completa di novità che faranno preoccupare molti concorrenti. Vediamo di cosa si tratta in breve:
Google Cloud Print: un sistema nella nube che, come Google Calendar, sincronizza la nostra stampante. Potremo quindi lanciare stampe alla nostra laser o ink-jet in qualunque parte del mondo ci troviamo. Sufficente possedere Windows e Chrome versione 9 (in Beta)
Android Gingerbread 2.3: quì ci sarebbe da scrivere un paio di capitoli sulla nuova pda di Google (Samsung) e sul nuovo sistema operativo: ci limiteremo a commentare che il VoIP (tipo Skype) è nativo nel nuovo sistema. Tempi duri per Apple e le varie compagnìe di telefonia che vorrebbero il VoIP morto, come è ovvio.
Sempre riguardo Gingerbread segnaliamo l'introduzione, finalmente, del sistema di pago NFR (o Near Field Communications): un sistema di pago attraverso la pda. Da tempo se ne parlava e solo Google ha saputo lanciarlo ufficialmente.
Google eBooks: finalmente la libreria di Google. Disponibile per tutte le piattaforme con libri gratis ed a pagamento. Si caratterizza per rompere i modelli "chiusi" di Apple ed Amazon essendo enorme (tre milioni di libri in crescendo) ed appunto, multisistema. Potremo quindi usarla dal nostro lettore elettronico preferito senza vincoli a marche e modelli. Per ora solo in Usa ma a breve sbarcherà tra noi. 
Per concludere il sistema operativo della casa: non ancora "libero" ma accompagnato da un interessante netbook con 8 ore di autonomia, WiFi n e 3G integrati ovviamente.


martes, 7 de diciembre de 2010

Giudici o Chiesa?

(via Cyberelector)

Il "nemico pubblico numero 1", Julian Assange rimarrà in prigione preventiva sino al 14 di Dicembre. Nel frattempo gli è stato notificato il capo di imputazione che citiamo testualmente:
"...atti sessuali senza preservativo con una donna che stava dormendo...". C'è poco da ridere, è quello di cui è stato realmente accusato poichè non c'è altro sul suo conto (ma lo inventeranno e molti ci crederanno). Nel frattempo, visto il capo d'accusa ci chiediamo se non sia un problema che riguarda più il Vaticano che l'Interpol....
Per tranquillizzare il nostro pubblico chiudiamo con una nota: in Twitter, @wikileaks (che vi raccomandiamo di seguire) comunica che seguiranno le pubblicazioni denza alcun problema: avevate forse qualche dubbio?

Attenzione!



" ...è pericoloso avere ragione quando il governo ha sbagliato..."


Voltaire

(grazie Julian!)

lunes, 6 de diciembre de 2010

Retrospettiva: HP-IL 150, il pc con il primo display tattile della storia

(via Gizmologia)

Beh, se proprio fosse il primo della storia non ne siamo del tutto certi ma sicuramente fù il primo ad essere commercializato a livello mondiale. Il HP-IL150 possedeva un monitor a fosfori verdi, un processore 8088, due floppy da 3,5" (nel 1983!) ed un sistema operativo MS-DOS. Il bordo del display era particolarmente spesso possedendo su un lato verticale ed uno orizzontale due file di led e sugli altri due lati altrettanti sensori fotosensibili che permettevano di rilevare la posizione del dito che interrompeva il flusso luminoso. Questa macchina fù principalmente acquistata da laboratori di ricerca e durò ben poco sul mercato in parte dovuto al fatto che i sensori si sporcavano spesso e cessavano di funzionare. In ogni caso un gran prodotto che fece storia.

Speciale Natale: perchè la Spagna "non vola"

(via Alt1040)

Molti amici Italiani mi chiedono cosa sia successo esattamente in questi giorni al traffico aereo in Spagna soprattutto dopo la mobilizzazione dell'esercito ed addirittura lo stato di eccezione: un fatto che in Europa fortunatamente non lo si vedeva da tempo. Ce lo spiega egregiamente David Rubia, collaboratore di Alt1040 in questo articolo che raccomandiamo di tradurre all'italiano con Google Translate:

Speciale Natale: Nikon D7000 per chi vuole una reflex classica con eccezionali prestazioni

(via Xataka)

Altro top vendite la nuova D7000 di Nikon, l'unica fotocamera che è riuscita a fare ombra alle quattro terzi ma persino alla propria D90, altra reflex che sembrava insuperabile (e lo è stata per anni). La D7000 unisce un prezzo accessibile alla compatibilità delle ottiche della casa ed un miglioramento notevole in termini di risoluzione, velocità e prestazioni generali. Si prevede un altro top-vendite nel mercato DSLR natalizio.